18 agosto 2011

Per il New York Times la FIFA organizza amichevoli truccate

La Fifa è appena uscita da uno scandalo di corruzione ed ecco che la storia si ripresenta. A rendere nota la nuova vicenda è il New York Times, secondo le cui indiscrezioni, risulterebbe che le amichevoli internazionali sono diventate occasioni per organizzare incontri falsi da parte dei bookmakers, e per i presidenti della federazione per deviare e utilizzare ingenti somme di denaro.

Ad esempio il match giocato da Portogallo e Brasile sarebbe uno di questi e il presidente della federazione
calcio carioca Ricardo Texeira, oltretutto membro della Fifa, sarebbe implicato per aver utilizzato oltre 6 milioni di euro (provenienti dall’amichevole) investendoli nella propria società di comunicazione.

Inoltre, alcuni Paesi avrebbero usato le partite amichevoli per influenzare il comitato esecutivo della Fifa al fine di ottenere l’assegnazione dell'organizzazione della Coppa del Mondo. Dopo la scelta della sede dell'appuntamento del 2018 (Russia), Inghilterra e Australia, gli altri due candidati in gara, si sarebbero lamentati per aver ricevuto pressioni e richiesta di tangenti da parte di membri della Fifa, oltre ai proventi dei diritti televisivi già precedentemente acquisiti dall’organismo mondiale.

fonte: Eurosport
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali