17 settembre 2011

Per le Olimpiadi Laure Manaudou sceglie l'allenamento militare

Nessuno potrà più dire che la nazionale francese di nuoto non sia composta da atleti agguerriti. In vista dei Giochi Olimpici del prossimo anno i nuotatori d'oltralpe tesserati per la società Circolo Nuotatori Marsiglia si stanno sottoponendo ad un programma di allenamento quantomeno originale.

Invece delle consuete chilometrate in vasca Laure Manaudou (ebbene sì, è tornata davvero) e compagni si sono rinchiusi in un campo di addestramento militare nei pressi di Lorient, località atlantica nel nord ovest della Francia, base della marina militare francese, per affrontare quello che in tutto e per tutto sarebbe un addestramento para militare.

I nuotatori, in fase di preparazione per l'inizio della stagione agonistica, sarebbero partiti da Marsiglia convinti di avere di fronte a loro una settimana in un centro di talassoterapia a Quiberon, dove avrebbero dovuto essere sottoposti a massaggi dimagranti e cure con acqua di mare, e si sono, invece, trovati catapultati nella base delle forze armate.

Lo scopo principale di questa particolare forma di allenamento, insieme ovviamente all'addestramento fisico, sarebbe quello di insegnare agli atleti francesi a controllare lo stress prima delle gare attraverso lo svolgimento dell'attività preparatoria all'interno di un contesto diverso da quello a cui i nuotatori sono abituati.

Alla fine dell'addestramento agli atleti del Circolo Nuotatori di Marsiglia si potranno riprendere dalle fatiche di questi giorni con un week end di premio dedicato alla talassoterapia proprio a Quiberon.

fonte | Eurosport
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali