14 gennaio 2012

Brividi sulla neve con lo snowcross in Valsavarenche

Le sempre più numerose discipline della neve si arricchiscono in Valle di una nuova attività: in Valsavarenche, per i curiosi e gli appasionati, è partito lo snowcross. Il paradiso dello sci di fondo e della natura incontaminata proprio ai piedi del Gran Paradiso diventa quest’inverno lo scenario incantevole per discese da brivido in sella ad un nuovo bolide.

Da mercoledì 11 gennaio scorso, con il collaudo dell’impianto e del tracciato, un’intera pista della seggiovia biposto in località Payel è dedicata a questa nuova disciplina sportiva.

Lo Snowcross (snowX), noto anche col nome di snow-scoot, è un attrezzo composto da un telaio da bici biammortizzato montato su una tavola da snowboard. Si guida con il manubrio in pugno, i piedi liberi, il casco e le protezioni da motocross obbligatorie.

Con derapate, pieghe e tanta velocità, lo snowX offre un feeling simile a quello della mountain bike o del motocross. Eppure grazie a una tecnica sciistica molto precisa, l’attrezzo permette una conduzione sulla neve assolutamente invidiabile.

Per chi vuole provare questa disciplina,il Consorzio Turistico Gran Paradiso ha confezionato un pacchetto turistico che comprende l'albergo, lo skipass, il noleggio dell'attrezzatura e due ore di corso. Presto poi, promettono gli operatori, saranno rese disponibili anche le tariffe per singole lezioni orarie, per chiunque voglia provare questa nuova disciplina

fonte | www.aostasera.it

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali