22 febbraio 2012

IL TERRENO DI GARA DELLA ZERO-3000 EXTREME RACE

La Zero-3000 Extreme Race si snoderà lungo un percorso assolutamente esclusivo e unico al mondo, passando dall’incantevole paesaggio collinare di Asolo, uno dei borghi più suggestivi e belli d'Italia, alle rocce della Marmolada, la Regina delle Dolomiti con i suoi 3343 m.

Da Asolo (190 m), punto di partenza ideale per chi ama il ciclismo grazie alla possibilità di percorrere numerosi itinerari di diversa lunghezza e difficoltà, si risalirà la Valle del Piave in direzione di Busche. Dal piccolo centro della Valbelluna i corridori si arrampicheranno quindi verso Cesiomaggiore, noto come il “paese del ciclismo” perché ogni via del centro porta il nome di un famoso campione delle due ruote e all’ultimo piano della scuola elementare è stato allestito il famoso Museo della Bicicletta, uno dei migliori e più completi d’Italia con oltre 180 biciclette, accessori e memorie del ciclismo nazionale ed internazionale. Dopo aver attraversato la contrada Fausto Coppi, gli atleti percorreranno tutta la Pedemontana fino all’imbocco della Vallata Agordina.

Attraverso luoghi ricchi di suggestioni la carovana lambirà la Valle Imperina, le cui miniere hanno fornito per secoli il rame necessario all'arsenale e alla zecca della Repubblica di Venezia, passando poi per il centro di Agordo e successivamente di Alleghe, rinomata località turistica situata con l’omonimo lago alle pendici del Monte Civetta (3220 m). Da qui si salirà verso Malga Ciapela (1450 m), ai piedi della Regina delle Dolomiti.

Davanti a una delle funivie tecnologicamente più all’avanguardia del mondo gli atleti abbandoneranno la bicicletta per infilarsi gli sci e lanciarsi verso la conquista della cima della Marmolada. Il traguardo sarà posto a Punta Rocca, a circa 3265 m, dove, per chi vorrà vedere dal vivo gli ultimi istanti della gara, lo scorso luglio è stata inaugurata la terrazza panoramica più alta delle Dolomiti.

Scopri il mondo della Zero-3000 Extreme Race su www.zerotremila.com!
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali