22 febbraio 2012

Walking e Nordic Walking: la camminata che fa bene alla salute

Il 25 marzo 2012 si terrà a Lugano (Svizzera) la 6. edizione del Walking Lugano. Uno sport salutare, facile da imparare e alla portata di tutti. Il portale di recensioni HolidayCheck.it, vi porta alla scoperta dei benefici del walking e del nordic walking e vi svela tutti i dettagli sul Walking Lugano.

La pratica del walking e del nordic walking sta vivendo una forte crescita in tutto il mondo. Il Walking, la variante sportiva della camminata, è una forma tranquilla dell’allenamento della resistenza e si differenzia dalla “normale” camminata per una maggiore rapidità e per il movimento delle braccia più marcato. A differenza della corsa, il walking evita sollecitazioni eccessive, ma garantisce comunque buoni effetti sul sistema cardiocircolatorio e sulle sostanze di ricambio. Anche se in un primo momento la tecnica del walking sembra semplice, si raccomanda l’apprendimento attraverso un’esperta guida.

Il Nordic Walking, nato in Finlandia, consiste invece nel camminare con l’aiuto di bastoncini. La tecnica del nordic walking è facile da imparare ed è simile a quella dello sci di fondo. Inoltre, il nordic walking è uno sport completo che favorisce salute e resistenza, con un consumo energetico fino al 46% superiore rispetto ad una camminata normale. Nel corso degli anni questo sport si è diffuso rapidamente, e oggi è praticato da circa un milione di persone che vanno dalla Scandinavia agli Stati Uniti, dal Giappone all’Europa.

Walking Lugano: l’appuntamento per i camminatori a due passi dal confine

La sesta edizione del Walking Lugano è alle porte. L’evento, dedicato a camminatori di ogni età, sesso ed allenamento, avrà luogo domenica 25 marzo a Lugano, cittadina Svizzera situata a pochi passi dall’Italia.
Sono previsti cinque splendidi percorsi panoramici di diverse difficoltà e lunghezze: il percorso Relax (6.6 km) particolarmente adatto alle famiglie, il percorso “Lake and Walking” (5 km) che prevede anche un suggestivo giro in battello, il percorso “Panorama” (10.6 km), il nuovo percorso “fitness” (15.6 km) e il percorso “challenge” (18.6 km), la piccola grande sfida per i più esperti che comporta la salita del monte Bré. Per tutte le distanze vi sono le consuete categorie nordic walking e walking.
Il modo più semplice per iscriversi è online tramite il sito www.walkinglugano.ch. Naturalmente è possibile iscriversi sul posto sabato 24 marzo, oppure direttamente il giorno della manifestazione.
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali