1 marzo 2012

A Treviso il convegno ''Diversamente abili, ugualmente atleti''


Con il Patrocinio di Provincia di Treviso, Comune di Treviso, CONI- Comitato Regionale Veneto e CIP – Comitato Italiano Paralimpico Veneto
DIVERSAMENTE ABILI / UGUALMENTE ATLETI
Un convegno organizzato da S4S sul legame tra sport e disabilità

Il 3 marzo 2012 segna ufficialmente l’inizio degli eventi pubblici organizzati da S4S per approfondire il rapporto tra sport e disabilità e gli effetti positivi che la pratica sportiva può avere nell’integrazione sociale. S4S ha convocato alcune figure di spicco del panorama sportivo, associativo e imprenditoriale italiano, che, sulla base della loro esperienza diretta, rifletteranno e si confronteranno sul tema dello sport come strumento di contatto con il mondo e riconoscimento come cittadini per le persone con disabilità.


Secondo i più recenti dati Istat, i disabili in Italia sono 2,65 milioni e i disabili motori 1,2 milioni. Secondo Istat e Fioto (Associazione delle ortopedie italiane) ci sono circa 10.000 nuovi amputati ogni anno. In Italia gli ausili altamente tecnologici per attività sportiva sono un privilegio per pochi a causa del loro alto costo. Queste considerazioni saranno il punto di partenza per la Tavola Rotonda, guidata dal giornalista Antonio Frigo, sulle nuove possibili prospettive che lo sport può offrire ai disabili in Italia.

Il convegno, ospitato a Treviso nella struttura de La Ghirada, si inserisce nella prestigiosa cornice dell’Expo Run, una serie di appuntamenti a margine della Treviso Marathon, in programma nella città veneta il 4 marzo 2012. Tra gli altri, è prevista la partecipazione di Mauro Scaletta, atleta amputato che correrà gli ultimi 7 km della maratona, dopo aver ricevuto virtualmente il testimone da altri tre atleti normodotati che percorreranno gli altri 35 km in una sorta di simbolica staffetta.

Sport for Society è un’associazione costituita nel 2009, apolitica e senza fini di lucro. Si propone di promuovere, attraverso la pratica dello sport responsabile, la diffusione di valori come solidarietà, non violenza, non discriminazione, tutela dell'ambiente, inclusione e dialogo sociale.

DIVERSAMENTE ABILI / UGUALMENTE ATLETI
Sabato, 3 marzo 2012 – ore 10:00
La Ghirada – Sala A
Treviso

Conduce:
Antonio Frigo (La Tribuna di Treviso)
Saluti di:
Paolo Speranzon
Ass.re Provinciale allo Sport, Politiche
Sociali, Immigrazione

Interventi di:
Luca Bardella (Vikingo Abilis Onlus)
Daniele Bonacini (Roadrunnerfoot)
Umberto Musumeci (Sport4Society)
Giuseppe Penso (Ass. Amici di Diego)
Veronica Piutti (Treviso Marathon)
Massimo Zamuner (AREP Onlus)
Partecipa: Mauro Scaletta

Per informazioni: 0423/80.40.71
www.sport4society.org
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali