1 marzo 2012

TREVISO MARATHON, APRE L’EXPO: TUTTI IN GHIRADA


Treviso Marathon prepara la volata finale. Domani, venerdì 2 marzo, si alza ufficialmente il sipario sul grande appuntamento di domenica: in Ghirada, alle porte della città, apre Expo Run. Intanto crescono ancora i numeri: quota 3.000 iscritti è ormai vicina.

EXPO RUN & EXPO NATURA Una nuova cornice per Expo Run. Il centro espositivo della Treviso Marathon è un evento nell’evento. Quest’anno, poi, dopo l’esperienza di Vittorio Veneto del 2011, il cuore pulsante della maratona tornerà a Treviso e per la prima volta troverà ospitalità alla Ghirada, la grande Città dello Sport creata dal Gruppo Benetton.  Nei due giorni di apertura, venerdì 2 (dalle 13 alle 19) e sabato 3 marzo (dalle 10 alle 19), Expo Run rappresenterà un’opportunità di incontro tra maratoneti, pubblico e aziende di vari settori merceologici.
Con un occhio di riguardo, ovviamente, per lo sport e il tempo libero. Per gli atleti sarà una meta obbligata: qui, infatti, avverrà la distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara. Parallelamente all’Expo, la Ghirada ospiterà anche due tavole rotonde, aperte a tutti: una dedicata alla corsa (“Da oggi corro anch’io”. Riflessioni e proposte per chi già corre e per chi inizierà a farlo; venerdì 2 marzo alle 17.30), l’altra ai disabili (“Diversamente abili, ugualmente atleti”, organizzata da Sport4Society, sabato 3 marzo alle 10). Al ristorante della Ghirada, tra venerdì 2 e sabato 3 marzo, si terrà anche il Pasta Party per gli atleti. In parallelo a Expo Run, due tra gli angoli più caratteristici del centro storico di Treviso – Piazza dei Signori e Piazza Borsa – da venerdì 2 a domenica 4 marzo, ospiteranno Expo Natura. Una doppia area espositiva dedicata all’enogastronomia che rappresenterà l’occasione per conoscere da vicino i prodotti tipici e, più in generale, per andare alla scoperta della vocazione verde e ambientalista di Treviso Marathon, una corsa che non è solo una corsa.  

I NUMERI DELLA MARATONA A tre giorni dalla maratona, i numeri di partecipazione iniziano ad assumere una forma che si avvicina a quella definitiva. Gli iscritti, al momento, sono oltre 2.900. Tra ritardatari e iscrizioni da regolarizzare, l’obiettivo dei 3.000 partecipanti è ormai alla portata. A questi andranno aggiunte le migliaia di persone che prenderanno parte alla stracittadina Tuttincorsa. Tra gli iscritti alla maratona, i podisti sono 2.676 (2.347 uomini e 329 donne). Oltre 200 (238, per la precisione), invece, i pattinatori che in gara si divideranno tra due distanze (40 e 20 km). Trentadue le nazioni rappresentate: dal Brasile all’Eritrea, dall’Islanda alla Russia, da Israele ai Paesi del Nord-Europa. Ben 1.728 i veneti: Treviso recita ovviamente la parte del leone, con 859 iscritti. Seguono Venezia (368), Padova (248), Vicenza (148), Belluno (57), Verona (40) e Rovigo (8). Le società con più iscritti? I Marciatori Castellani (42), che precedono la Scuola di Maratona di Vittorio Veneto (37). Gli atleti più giovani? Il vicentino Federico Bordignon (20 anni) e la veneziana Anna Sorgon (22 anni). Entrambi trevigiani, invece, i “nonni” della maratona: Giovanni Bertoli (79 anni) ed Eleonora Bottazzo (73 anni). Nove atleti, infine, correranno la maratona nel giorno del loro compleanno: sono Pietro Carobolante (TV, 52 anni); Stefano Favaretto (VE, 36 anni); Tiziano Mareschi (TV, 36 anni); Thierry Chiesurin (TV, 47 anni); Lucio Ghirardo (TV, 44 anni); Dario Pinton (VE, 50 anni); Dino Bosio (MN, 45 anni); Andrea Galli (BS, 42 anni); Mirko Da Vià (BL, 26 anni).    

GLI ORARI DEL FINE SETTIMANA Il sipario sulla 9^ Treviso Marathon si alzerà domani, venerdì 2 marzo, in concomitanza con l’apertura (alle 13) di Expo Run. Alle 16 di venerdì, l’inaugurazione ufficiale del centro espositivo. Chiusura alle 19. Sabato 3 marzo, Expo Run aprirà dalle 10 alle 19. Domenica 4 marzo, la maratona scatterà alle 9.45 da via Cavour a Vittorio Veneto (ma i pattinatori partiranno alle 9.30 e i disabili alle 9.40). Gli arrivi in Borgo Mazzini, a Treviso, inizieranno alle 10.45 con le handbike. Pochi minuti prima delle 12 giungeranno invece sul traguardo i primi podisti. La maratona si chiuderà ufficialmente alle 15.45, a sei ore esatte dal via.

www.trevisomarathon.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali