25 maggio 2012

CAMPIONATO ITALIANO 2012 MOTO D’ACQUA

La Gallura si prepara per l’evento sportivo che a partire dal 26 al 27 Maggio conquisterà l’attenzione di appassionati e curiosi. Le strepitose e acrobatiche moto d’acqua condotte dai campioni Italiani si contenderanno la tappa isolana del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2012 Gran Premio Città di Golfo Aranci. Meravigliati e affascinati fin dal loro sbarco hanno ammirato l’incanto del Golfo, la bellezza del promontorio e l’accoglienza del territorio. L’evento organizzato dalla Great Event Sardinia in strettissima collaborazione con il comune di Golfo Aranci, è destinato ad accogliere i numeri uno italiani della disciplina. Ma non solo gli sportivi. Ottanta atleti con relativi team e famiglie al seguito. Una consistente boccata di ossigeno per il territorio.

L’Acquabike è uno sport giovane, divertente e internazionale. La sua naturale ecletticità offre la possibilità di svolgere le gare in aree portuali o lacustri, creando dei palcoscenici naturali nel cuore delle città, in punti facilmente accessibili al pubblico. Dal 1995 gode del patrocinio della UIM (Union International Motonautique) e dal 2010 la denominazione del Campionato del Mondo è: UIM-ABP Aquabike Class Pro World Championship.

Nel corso delle edizioni, sono state numerose le località prestigiose nel mondo che hanno incorniciato i contest di Aquabike: in Francia in Spagna; Portogallo in Svizzera in Ungheria; Cipro, Polonia,isola di Creta in Grecia, Abu Dhabi, Dubai, Barhein, in Russia in Cina; Cuba in Messico, Malesia, Bielorussia, Qatar, Olanda, Germania…. E poi, naturalmente, Italia: Campione d’Italia, sul Lago d’Iseo e quindi la Sardegna che da diversi anni ospita questo importante contest internazionale. La Sardegna rappresenta una dei più belli location per questa tipologia di evento: Alghero, Cagliari, Olbia, Arbatax e ora Golfo Aranci, sul promontorio di Capo Figari.

Le specialità in cui si sfidano i campioni più forti dell’Aquabike sono:
SKI DIVISION, caratterizzata dalla guida in piedi, con moto che possono arrivare anche a 90 km/h;
RUNABOUT ovvero moto più grandi e possenti, si guidano da seduti e raggiungono una velocità di circa 110 km/h;
Il FREESTYLE, la disciplina più acrobatica che vede impegnati gli spericolati freestylers con figure acrobatiche (backflip – salti mortali – giri mozzafiato…) per essere valutati sulla base della bravura tecnica;
SLALOM PARALLELO gara di velocità a coppie su un circuito parallelo composto di 6 boe.

Fin da venerdì 25 Maggio l’installazione del circuito e le prove tecniche saranno oggetto di curiosità da parte del pubblico. Sabato 26 maggio dalle ore 10.30 evoluzioni, schizzi d’acqua e adrenalina allo stato puro per gli atleti in gara e per gli appassionati. Domenica 27 Maggio, seconda giornata di gara. Lo scenario che farà da cornice alle evoluzioni e allo spettacolo sarà quello della Prima Spiaggia.

Lo spettacolo si concentra in un colorato Village, nel quale è posizionato un palco per le premiazioni, momenti di musica e intrattenimento di vario genere. Oltre al Villaggio con le tensostrutture, c’è il Paddock, ossia l’area dedicata ai team e ai loro motorhome, con tutto il seguito di tecnici e famiglie. Il Paddok è il luogo in cui i piloti e i tecnici mettono a punto la moto prima e dopo le competizioni. Non si tratta semplicemente di uno sport particolarmente appassionante e coinvolgente, ma anche di un perfetto momento di aggregazione, grazie alla musica, all’intrattenimento e allo spettacolo che abitualmente accompagna questo colorato Circus.
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali