3 maggio 2012

Giro d'Italia 2012 - torna la campagna antidoping ''Borraccia trasparente''

Dopo il successo raccolto nelle precedenti edizioni anche nel 2012, per il terzo anno consecutivo, in concomitanza con l’appuntamento rosa del Giro d'Italia, torna la campagna antidoping ''Borraccia trasparente'', promossa da Rai Radio 1, che avrà il compito di raccontare la lunga avventura rosa, in collaborazione con il Ministero dello Sport.

Il progetto “Borraccia trasparente”, con il messaggio ad essa collegato, è stato illustrato ufficialmente oggi a Roma presso la sala stampa di Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio, alla presenza del ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport Piero Gnudi assieme al ministro della Salute Renato Balduzzi, del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Antonio Catricalà, del presidente del CONI Giovanni Petrucci, del presidente del Comitato Paralimpico Luca Pancalli, del presidente della Rai Paolo Garimberti e del direttore di Rai Radio 1 Antonio Preziosi.
La campagna legata alla “Borraccia trasparente” anche quest’anno è finalizzata alla diffusione di valori quali la correttezza e la legalità in ogni disciplina sportiva. Per veicolare questo messaggio è stata scelta ancora una volta la passerella offerta da quello che si può considerare come uno degli eventi sportivi più popolari e amati dal pubblico: il Giro d’Italia. Saranno oltre trentamila le borracce con lo slogan ''Niente doping solo sport'' che verranno distribuite in tutte le località toccate dalla carovana rosa attraverso la penisola.

Alla presentazione ha partecipato in qualità di ospite anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco affiancato dal corridore della Liquigas-Cannondale Valerio Agnoli in procinto di partire per la Danimarca da dove sabato scatterà il Giro d’Italia.

“Questa iniziativa promossa dalla Rai e dal Ministero della Salute per la Federazione è motivo di grande soddisfazione perché attraverso la borraccia, che è da sempre un simbolo del ciclismo, si trasmette il messaggio ‘niente doping solo sport’ anche a tutte le altre discipline sportive” spiega il Presidente FCI Renato Di Rocco. “Inoltre la borraccia trasparente con il suo messaggio assume un valore straordinario perché sottolinea come l’azione antidoping intrapresa dalla FCI sia stata raccolta con entusiasmo e impegno anche dagli altri settori dello sport.”

“Per me è un onore essere qui e potere rappresentare i miei colleghi e tutto il gruppo in questa occasione tanto importante” dice Agnoli. “Il doping purtroppo è un parassita dello sport, ma fortunatamente il ciclismo così come gli altri sport hanno fatto e stanno facendo tanto per combatterlo. Per me e la mia squadra il Giro rappresenta un’ appuntamento importantissimo, darò il massimo e inoltre cercherò di trasmettere il più possibile i valori rappresentati da questa borraccia nei quali ho sempre creduto profondamente”.

In qualità di testimonial dell’iniziativa hanno preso parte alla conferenza anche alcuni nomi noti sia del mondo dello sport come Andrea Lucchetta, Andrea Testa e Giorgio Di Centa, che dello spettacolo come Lorella Cuccarini, Edoardo Bennato, Pupo e Gli Zero Assoluto e molti altri ancora.

In allegato le foto con il Presidente FCI Renato di Rocco assieme a Valerio Agnoli (Liquigas-Cannondale), una foto di gruppo con la “Borraccia trasparente” e un’immagine della borraccia.

Ufficio Stampa FCI - www.federciclismo.it

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali