9 maggio 2012

Il Nordic Walking tra le meraviglie di Bassano e della Val Brenta

il Nordic Walking in tour  torna lungo le rive del Brenta con la seconda edizione di “Bassano del Grappa e la Val Brenta” seconda tappa valevole per il circuito trail; 13 Km circa di piacevole passeggiata immersi nei colori dei ­fiori primaverili e nel profumo delle robinie sino allo storico Ponte Vecchio, da cui ammirare gli scorci più belli e suggestivi della città di Bassano del Grappa.

Il connubio sport e solidarietà non è certo una novità, ma quanto proposto domenica 13 maggio dall’Associazione Nordic Walking Montegrappa  è sicuramente un’esperienza particolare.

La 2ª edizione di “Bassano del Grappa e la Val Brenta: mille anni di storia alla scoperta del Brenta e dei borghi di Solagna” non è semplicemente una suggestiva passeggiata alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche della conca degli ulivi, ma darà l’occasione a tutti gli appassionati nordic walkers di entrare in contatto con l’importante realtà della biofattoria sociale Conca d’Oro, riuscitissimo programma di recupero e inserimento di ragazzi in situazione di handicap o di disagio psichico attraverso la pratica dell’agricoltura.

La seconda tappa trail del Nordic Walking in Tour torna nel Bassanese ad opera dell’associazione Montegrappa, che per tutti gli appassionati delle camminate turistiche con i bastoncini propone uno spettacolare percorso, alla portata di tutti per la sua facilità, interamente pianeggiante, lungo le rive del fiume Brenta. Una bellissima e rilassante passeggiata di circa 13 km tra una natura carica di storia del fiume che da millenni ha determinato e segnato le attività delle genti del Brenta e della Città di Bassano del Grappa. Piacevole sarà la sosta sul Ponte Vecchio, meta di tanti turisti sempre incantati dal panorama sulla Brenta e sulla Città.

Il ritrovo è previsto al Gazebo Fizan, Scuola Nordic Walking Montegrappa a partire dalle 8.30  presso la Fattoria Sociale Conca d’oro, situata nella splendida conca degli ulivi (uscita superstrada  Pove del Grappa). La partenza è prevista per le ore 10.00, mentre l’arrivo è stimato intorno alle ore 13.00.

Per motivi organizzativi si consiglia fortemente di prescriversi sul sito www.nordicwalkingintour.it o in alternativa www.nordicwalkingmontegrappa.org; per maggiori informazioni è disponibile anche il numero telefonico +39-348-3427074.

Alle iscrizioni senza preiscrizione, effettuate il giorno della tappa, verrà aggiunta una penale di € 2.00. Chi effettuerà il pagamento in anticipo con bonifico bancario troverà una corsia preferenziale per il ritiro del pacco gara.

La quota di partecipazione è  € 15.00 e comprende: gadget, ristoro lungo il percorso, pasta party finale, premi per i gruppi più numerosi, assistenza istruttori qualificati, assistenza sanitaria e logistica. Il pasta party sarà organizzato dalla Associazione Conca D’oro onlus fattoria sociale con prodotti biologici coltivati in loco. Alla fine della tappa c'è la possibilità di acquistare i prodotti della cooperativa.
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali