15 maggio 2012

Pedalata in Rosa - una grande festa in bicicletta da Cortina d’Ampezzo a Calalzo di Cadore

La Pedalata in Rosa che domenica 20 maggio riunirà tanti amanti della bicicletta e cicloturisti in una grande festa itinerante con partenza da Cortina D’Ampezzo e arrivo a  Calalzo di Cadore sarà molto di più di una biciclettata di gruppo sul suggestivo percorso della Lunga Via delle Dolomiti, una pista ciclabile in leggera discesa adatta a tutti e soprattutto alle famiglie.

Tutti i paesi attraversati dalla Pedalata in Rosa accoglieranno grandi e piccoli con un susseguirsi di proposte che ben valgono una sosta. Dopo il via da Cortina d’Ampezzo (piazza Marconi, stazione degli autobus), la Pedalata in Rosa si involerà verso San Vito di Cadore, attraversando prima il ponte panoramico della vecchia ferrovia e poi lambendo la struttura del trampolino olimpico. Lungo il tracciato si potranno ammirare le imponenti vette dolomitiche che dominano la Valle del Boite e, a ricordare che si sta percorrendo il sedime della vecchia e gloriosa ferrovia, le originali stazioni dell'epoca con il loro inconfondibile stile.

Proprio a San Vito di Cadore avrà luogo il primo pit-stop con una sfilata, dove saranno premiate le bici e le divise da ciclista più strane ed originali. Seguiranno altre quattro tappe. A Borca di Cadore è in programma un gran premio goliardico con imprevisti e simpatici ostacoli da superare. A Vodo di Cadore ci sarà invece un piacevole “rifornimento” con prodotti tipici dell'Alto Cadore. A Valle di Cadore è prevista una sosta con un percorso nel mondo delle arti e dei mestieri della cultura popolare cadorina mentre a Pieve di Cadore, giochi e sorprese alla scoperta dei colori del Tiziano.

Infine, al traguardo, posto a Calalzo di Cadore, una splendida area verde farà da cornice di chiusura alla Pedalata in Rosa, insieme a un gustoso pasta party con intrattenimento musicale e, a seguire, le premiazioni. Per chi lo desidera, inoltre, ci sarà la possibilità di effettuare delle interessanti visite guidate al paese, sempre su due ruote ovviamente!

info: www.ridedolomites.com
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali