8 giugno 2012

Europei 2012 - i più ricchi della storia con 1,355 miliardi di incassi

Polonia-Ucraina 2012 sarà la più ricca edizione di sempre dei Campionati Europei di calcio grazie a 1,355 miliardi di incassi provenienti per l’84% dalla commercializzazione dei diritti media e dalle attività commerciali. Il dato emerge dalla quindicesima puntata della video-rubrica settimanale “L’Opinione…in 3 minuti” da oggi in streaming su www.stageup.com ed è contenuto nel report sugli aspetti economici degli Europei 2012 scaricabile dallo stesso sito web.

La vendita dei diritti di trasmissione frutterà 840 milioni di euro, il 4,8% in più rispetto agli Europei 2008 di Austria e Svizzera, mentre gli incassi da attività commerciali, incluse le sponsorizzazioni, si attesteranno a 290 milioni, in calo dell’1,4% rispetto a quattro anni fa. Fra le altre voci di ricavo si sottolinea l’importante crescita degli incassi da biglietteria: la presenza di 1,4 milioni di spettatori garantirà 125 milioni di euro, il 24% in più dell’ultima edizione.

“Cifre alla mano – spiega Giovanni Palazzi, presidente di StageUp – l’evento Europei ha risentito relativamente della crisi economica. Tuttavia la decisa frenata nella crescita dei ricavi complessivi, appena +0,3% sull’edizione 2008, dimostra come l’evento continentale sia in una fase di maturità. L’ Uefa dovrà tenerne conto in vista delle prossime edizioni ripensando l’evento in termini di sostenibilità sportiva, economica e ambientale”.

La video-rubrica “L’Opinione…in 3 minuti” è uno spazio settimanale su www.stageup.com con commenti, inchieste, approfondimenti su tutto ciò che ruota intorno al business dell’intrattenimento, dallo sport allo spettacolo, dalla cultura al sociale. La rubrica può essere commentata su Twitter inserendo l’hashtag ufficiale: “#o3m”.

fonte | StageUp
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali