2 giugno 2012

OLIMPIADI LONDRA 2012 - INTESA SANPAOLO LANCIA IL PROGETTO “CAMPIONI A BORDO CAMPO”

Presentato oggi, nel corso della conferenza stampa svoltasi nella Sala delle Assemblee del Banco di Napoli, , il progetto “Campioni a bordo campo” promosso e ideato da Intesa Sanpaolo, banca main sponsor del CONI. L’incontro con la stampa, al quale hanno preso parte il direttore regionale di Intesa Sanpaolo nonché  direttore generale del Banco di Napoli, Giuseppe Castagna, e il segretario generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, ha inaugurato il Road Show del CONI per Londra 2012, di cui Intesa Sanpaolo è sponsor, che vede Napoli come prima tappa.

“Campioni a bordo campo” è un’iniziativa che si pone l’obiettivo di mettere in risalto i valori positivi della competizione sportiva. L’idea è quella di guardare lo sport da una angolazione particolare: quella dell’allenatore. Risalto alla figura dell’allenatore perché i grandi campioni per affermarsi hanno bisogno di qualcuno che li scopra, che li motivi, che li sostenga e che creda in loro.

Il progetto si articola su due direttrici. La prima è composta da sei video su storie di sport, selezionate liberamente tra le tantissime storie italiane di sodalizi vincenti tra allenatori e atleti. Storie di atleti che hanno già raggiunto il successo a livello internazionale, di atleti che sono future promesse, ma anche di dilettanti che vivono quotidianamente lo sport e i suoi valori fondanti.  Questi sei video andranno in onda su sky sport . La seconda è quella di un concorso aperto dove chiunque potrà raccontare la sua storia o una storia di sport. Sarà il pubblico a eleggere le migliori.

Per partecipare bisogna raccontare, sul sito www.campioniabordo.com e direttamente nelle postazioni presenti negli gli otto Superflash Store di Intesa Sanpaolo, un racconto originale, relativo a un allenatore di propria conoscenza o la storia della sua esperienza sportiva nel rapporto, personale e professionale, con un allenatore.

Le storie così raccolte e pubblicate sul sito, saranno liberamente votate dagli utenti durante il periodo del concorso, dal 24 maggio al 4 luglio. Gli autori delle storie più votate vinceranno, insieme all’allenatore protagonista, un viaggio a Londra.

Tutti coloro che daranno il proprio voto su www.campioniabordo.com, potranno vincere i premi estratti giornalmente (un ipad). Altre interazioni con il sito, come ad esempio guardare le video storie pubblicate sul sito, invitare un amico a registrarsi al sito, rispondere a domande attinenti lo sport e ritirare le cartoline coupon presso i Superflash Store, aumenteranno le possibilità di vittoria.

“Il nostro rapporto con lo sport - è il commento di Giuseppe Castagna - vuole anzitutto sottolineare la nostra adesione ai valori universali che esso rappresenta. Valori come la sana competitività, il rispetto delle regole, la dinamicità, il fair play, la dedizione, l’impegno per il superamento dei propri limiti, sono tutti principi che ritroviamo nello sport e che sono fondanti proprio della migliore cultura d’impresa. E non va trascurato il valore economico dello sport che al pari della cultura, l’Italia deve riuscire a valorizzare anche per attirare verso il nostro Paese i nuovi turisti e far apprezzare il Made in Italy e lo stile di vita italiano,”

LA PARTNERSHIP INTESA SANPAOLO-CONI
La partnership con il CONI attribuisce a Intesa Sanpaolo la qualifica di “Main Sponsor Ufficiale ” del Coni, della Squadra Nazionale Olimpica Italiana (Italia Team) e di Casa Italia per il triennio 2012-2014 che vede in calendario alcuni fondamentali appuntamenti. Tra questi spiccano  le Olimpiadi di Londra 2012, i Giochi del Mediterraneo a Mersin 2013, in Turchia e le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014, in Russia.

In vista dell’appuntamento olimpico Intesa Sanpaolo ha organizzato nei nuovi Superflash Store degli incontri tra alcuni degli atleti qualificati per Londra e il pubblico di giovani che frequenta gli   Store. A Napoli, nel Superflash Store di via Merliani i giovani hanno potuto dialogare con Mauro Sarmiento, l’atleta napoletano medaglia d’argento di taekwondo alle Olimpiadi di Pechino.

Nell'ambito della partnership che vede Intesa Sanpaolo Main Sponsor del Coni, della Squadra Olimpica Italiana e di Casa Italia per il trienno 2012-2014, Intesa Sanpaolo partecipa a Casa Italia in tour, un evento itinerante che si svolgerà nelle principali piazze italiane, organizzato dal Coni come attività di avvicinamento e promozione del Team Italia alle prossime Olimpiadi di Londra. Il Road Show, dopo Napoli, toccherà Torino (8-10 giugno), Milano(15-17 giugno) e Roma (21-24 giugno). L’evento consiste in un grande parco olimpico aperto al pubblico, in cui giovani, famiglie e bambini possono avvicinarsi allo sport, misurarsi con le discipline sportive e incontrare gli atleti olimpici.  Sarà previsto un palinsesto di contest sportivi e sessioni dimostrative con animazione di cui Radio Italia, media partner dell’evento.

L’IMPORTANZA SOCIALE ED ECONOMICA DELLO SPORT
Intesa Sanpaolo ed il CONI condividono i valori dello sport promossi dal movimento olimpico internazionale. Obiettivo comune è promuovere progetti per lo sviluppo e la diffusione della pratica e della cultura sportiva a tutti i livelli della società, contribuendo in questo modo al benessere del Paese. I dati aggiornati al 2011 stimano 13 milioni di praticanti nel nostro Paese. Il target giovanile è quello più coinvolto nella pratica sportiva con ben il 73% di praticanti  tra i 18 e i 24 anni ed il 67% tra i 25 e i 34 anni.

Il giro d’affari annuale in Italia supera i 42 miliardi di euro con un’incidenza sul PIL italiano di oltre il 2,6%. Le voci più rilevanti sono le spese legate allo sportswear non tecnico (14 miliardi secondo CENSIS-CONI) ai quali vanno aggiunti 8 miliardi di euro (Nomisma) per vacanze e/o business turistico legato allo sport e i 2,7 miliardi di euro legati alla produzione di articoli sportivi e attrezzature tecniche (comprese le biciclette), con un avanzo commerciale di circa mezzo miliardo di euro (Istat). Sono oltre 13.000 le imprese attive nel comparto sportivo che hanno spesso saputo sfruttare le nicchie di mercato per mantenere leadership importanti. Tra questi il “Made in Montebelluna”, uno dei principali poli per le calzature tecniche sportive e il comparto delle biciclette dove l'Italia rimane leader in Europa con oltre 12 mila addetti e 2,5 milioni di pezzi nel 2010 per una produzione superiore a 1,2 miliardi. Anche nei settori ad elevata tecnologia non mancano esempi di imprese con clamorose storie di successo, come la Technogym, leader nella produzione di attrezzature per il wellness.

INTESA SANPAOLO E LO SPORT
Intesa Sanpaolo svolge un ruolo di primo piano nella crescita del Paese: in quest’ottica garantisce il proprio appoggio a eventi, come i Giochi Olimpici, che da sempre rappresentano la massima espressione del sano agonismo e del gesto sportivo. Legando il proprio nome allo sport, Intesa Sanpaolo vuole anzitutto sottolineare l’adesione ai valori universali che esso rappresenta. Passione, chiarezza, dinamicità, fair play, lavoro di squadra, dedizione, impegno per il superamento dei propri limiti: sono tutti principi che si trovano nello sport e che fanno altrettanto parte della cultura d’impresa.

Nell’ultimo decennio, la crescita del Gruppo è andata di pari passo con l’impegno nello sport. Nel biennio 2000 – 2002 si realizza la sponsorizzazione della Nazionale Italiana di Calcio ai Mondiali del 2002 in Giappone. Nel 2006 inizia il sostegno allo sport Olimpico con le Olimpiadi Invernali di Torino e Piemonte. L’impegno continua con la sponsorizzazione del Team Luna Rossa durante l’America’s Cup di Valencia 2007. Nel 2009 Intesa Sanpaolo è presente ai Mondiali di Nuoto a Roma, confermando la partnership con la Federazione Italiana per la promozione di attività agonistiche e istituzionali. Intesa Sanpaolo è anche partner dell’AC Milan.

Lo sport abbatte le barriere ad ogni livello, non solo internazionale ma anche locale. Intesa Sanpaolo sul territorio, anche attraverso le Banche territoriali del gruppo, è vicina a squadre come Fiorentina, Cagliari, Napoli, Bologna, Udinese per la Serie A di calcio,  ad altre squadre di Serie B e ad alcune squadre di basket, pallanuoto, pallamano, pallavolo, atletica, rugby.

Lo sport è un potente strumento d’inclusione sociale: per questo Intesa Sanpaolo sostiene il progetto “Sportivamente” incentrato sugli aspetti del disagio mentale e l’emarginazione sociale attraverso approcci d’intervento di tipo sportivo. Oggi lo sport rappresenta, insieme con la famiglia e la scuola, il terzo pilastro educativo.

Tra gli obiettivi di Intesa Sanpaolo c’è lo sviluppo di partnership per la valorizzazione della pratica sportiva quale momento educativo e di crescita dei giovani, come nel caso dei progetti “Basket 3 nelle scuole”, “Milan Junior” “Armani Junior Program”.

La fotografia dell’impegno dalla Banca è confermata anche dai numeri degli  investimenti nelle sponsorizzazioni sportive. Nel 2010 lo Sport ha rappresentato il 28,2 % degli interventi in Italia, secondo solo alle sponsorizzazioni culturali. Guardando all’estero, le sponsorizzazioni sportive hanno rappresentato la prima voce di investimento con il 35,9%.

IL BANCO DI NAPOLI E LO SPORT
Il Banco di Napoli è tradizionalmente a fianco delle principali iniziative sociali del territorio del Mezzogiorno ed in particolare dello sport. La banca negli ultimi anni ha sostenuto  diverse iniziative sportive. Tra le più significative la Maratona Internazionale Città  di Napoli, il Campionato Italiano di Scherma in Carrozzina, i Campionati Assoluti Italiani di Atletica Leggera, la traversata Capri-Napoli e la Tennis Napoli Cup. Da numerosi anni il banco é sponsor della Società Calcio Napoli. Il Superflash Store del Banco di Napoli di via Merliani ha ospitato pochi giorni fa i calciatori della SSC Napoli Marek Hamsik e Christian Maggio, nell’ambito del programma su scala nazionale che prevede la presenza di personaggi del mondo dello sport nelle filiali di Intesa Sanpaolo dedicate ai giovani.
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali