19 giugno 2012

Prosecco Cycling, due nuovi percorsi per l'edizione 2012

Abbandonate la salita del Mondragon e le strade bianche dei Palù, l'edizione 2012 dell'evento di Valdobbiadene proporrà due tracciati di 70 e 120 km. Grande novità, l'inserimento della suggestiva pista ciclabile tra i Comuni di Cison di Valmarino e Follina, dove l'asfalto si alternerà allo sterrato

Qualche salita in meno, ma l’identico obiettivo di sempre: proporsi come un evento che unisce il territorio e lo promuove ai massimi livelli attraverso la bicicletta. A poco meno di quattro mesi dall’edizione 2012 della Prosecco Cycling, in programma il 7 ottobre, l’evento di Valdobbiadene svela i nuovi percorsi.

I partecipanti potranno scegliere tra un corto da 70 km e un lungo da 120 km. Novità di quest’anno, l’abbandono della salita del Mondragon nel percorso lungo e la cancellazione dello sterrato dei Palù nel corto.

In compenso, chi farà il lungo si troverà a percorrere un tratto di circa 5 km della pista ciclabile che collega i Comuni di Cison di Valmarino e Follina. Nel cuore della Valsana, i partecipanti alla Prosecco Cycling affronteranno un suggestivo tragitto, misto di asfalto e sterrato, che si svilupperà lungo il corso del fiume Soligo. A fare da sfondo, l’antico maniero di Castelbrando e le vette delle Prealpi. Un ambiente incantevole, in cui i ciclisti potranno pedalare in assoluta tranquillità e sicurezza.

Quattro amministrazioni comunali, Cison di Valmarino, Follina, Valdobbiadene e Farra di Soligo, hanno idealmente abbracciato la nuova iniziativa della Prosecco Cycling.

"L’idea ci è subito piaciuta - hanno detto il sindaco di Cison di Valmarino, Cristina Pin, di Follina, Renzo Tonin, e di Farra di Soligo, Giuseppe Nardi -. Il passaggio della Prosecco Cycling sarà un’ottima occasione per valorizzare una pista ciclabile che sta diventando uno dei motivi di attrazione del nostro territorio. Insieme all’amministrazione comunale di Valdobbiadene, ci impegneremo a sostenere l’evento con gli importanti riflessi, sotto il profilo logistico e della viabilità, che esso determinerà".

Le novità, per quanto riguarda i percorsi dell’edizione 2012 della Prosecco Cycling, non si fermano però qui. Il percorso lungo (120 km, con 1600 metri di dislivello), dopo il passaggio sull’ormai mitico Muro di Ca’ del Poggio, prevede alcune variazioni (tra cui, come detto, la cancellazione dell’ascesa del Mondragon) che determineranno un più agevole avvicinamento al traguardo di Valdobbiadene.

Il percorso corto (70 km, con 800 metri di dislivello) eviterà per quest’anno le strade bianche dei Palù, in manutenzione, per proseguire, sull’abituale tragitto, verso il centro di Col San Martino e poi dirigersi, a sua volta, verso Valdobbiadene.

"La Prosecco Cycling - afferma il vice sindaco di Valdobbadene, Pietro Giorgio Davì - ha il merito di unire, insieme al territorio, le amministrazioni comunali e la politica. E’ un segnale che deve far riflettere: al di là di ogni campanilismo, gli amministratori hanno il dovere di concentrarsi sulle persone e sui fatti".

www.proseccocycling.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali