7 agosto 2012

Us Open: il meglio del tennis a New York

Lunedì 27 Agosto, alle ore 11 di mattina, inizierà, a New York, la 132esima edizione degli Us Open, quarta e ultima prova del Grande Slam. Il complesso USTA Billie Jean King National Tennis Center, ubicato nella parte settentrionale del Queens, all’interno del parco di Flushing Meadows, offrirà agli spettatori due settimane di grande tennis, che si concluderanno con la finale maschile del 9 settembre.
Il torneo, che può vantare il più capiente stadio da tennis del mondo, l’Arthur Ashe, ha già annunciato la presenza di tutti i protagonisti principali del tennis mondiale, a cominciare dai campioni uscenti Novak Djokovic e Samantha Stosur.

Nel torneo maschile, Djokovic dovrà guardarsi soprattutto da Roger Federer, fresco vincitore di Wimbledon, nuovo numero 1 del mondo e cinque volte campione a New York. Se dovesse trionfare, Federer supererebbe Pete Sampras e Jimmy Connors e diverrebbe il tennista più vincente nel torneo americano durante l’era Open. Sono incerte, invece, le previsioni sulle possibilità di vittoria di Rafael Nadal, che è stato costretto a rinunciare alle Olimpiadi di Londra, a causa di un infortunio al ginocchio. Le altre insidie per Djokovic potranno arrivare da Andy Murray, sconfitto in finale a Wimbledon da Federer quest’anno e già finalista allo Us Open nel 2008, e dall’argentino Del Potro, che, però, dopo la vittoria a New York nel 2009, non è più riuscito a ripetersi, pagando il grave infortunio al polso, accadutogli nel corso del 2010. Non sembra, infine, avere alcuna chance di bissare l’exploit dell’ormai lontano 2003 Andy Roddick, il beniamino di casa, che, da un paio d’anni, ha iniziato la fase calante della sua carriera.
Grande attesa anche per il torneo femminile, dove sembra improbabile che l’australiana Stosur possa confermare l’impresa dell’anno scorso, quando s’impose in finale, per 6-3, 6-2, nei confronti di Serena Williams. La grande favorita appare, infatti, proprio la minore delle sorelle Williams, fresca vincitrice del suo quinto Wimbledon. Le principali candidate a poter impensierire Serena sembrano essere la numero 1 del mondo, Azarenka, vincitrice dell’Australian Open quest’anno, e Maria Sharapova, campionessa del Roland Garros 2012 e vincitrice a New York nel 2006. Partono nettamente sfavorite, invece, Kim Clijsters, Svetlana Kuznetsova e Venus Williams, che, però, sanno come si vince sul cemento newyorkese: la loro presenza renderà, sicuramente, la competizione ancora più interessante, specialmente quella della Clijsters, che concluderà la propria carriera proprio con il torneo che l’ha vista trionfare nel 2005, nel 2009 e nel 2010.
Chi prenota un hotel a New York, può trovare i biglietti sul sito internet del torneo, www.usopen.org, e raggiungere gli stadi da Manhattan, prendendo la metropolitana numero 7.
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali