25 settembre 2012

TREVISO, LA MARATONA SI FA IN TRE

Scherzando, si potrebbe dire che è la maratona più lunga del mondo. In realtà - e non potrebbe essere diversamente - il 3 marzo 2013, a Treviso, si correrà su un percorso lungo 42 chilometri e 195 metri. Non un metro in più, non un metro in meno.

La novità, come ormai tutti sanno, risiede invece nel fatto che la prossima Treviso Marathon sarà caratterizzata da tre partenze e altrettanti percorsi che si congiungeranno poco dopo metà gara, in prossimità del passaggio sul Piave.

Tutti e tre i percorsi - sia quello tradizionale con partenza da Vittorio Veneto, sia gli altri due, con start da Vidor e Ponte di Piave - saranno regolarmente omologati secondo lo standard internazionale.

L’omologazione è stata effettuata lo scorso fine settimana da Stefano Bassan, misuratore Aims-Iaaf, che ha verificato la distanza intercorrente tra le due nuove partenze e il punto di riunione fra i tre percorsi.

Con una bicicletta calibrata e un contatore Jones, l’apparecchio normalmente utilizzato per l’omologazione delle corse su strada, Bassan ha percorso i nuovi tracciati, muovendosi in direzione opposta a quella che verrà seguita dai maratoneti, così da arrivare a definire il punto esatto delle due partenze, a Vidor e Ponte di Piave.      

A Vidor, il cosiddetto percorso verde scatterà da via Marconi, nei pressi del Centro polifunzionale, per poi attraversare Mosnigo, Moriago della Battaglia, Fontigo, Sernaglia della Battaglia, Falzè di Piave e Colfosco. A Ponte di Piave, il percorso rosso partirà invece nei pressi della Cantina Ponte e si svilupperà nei territori comunali di Ormelle, Cimadolmo, Vazzola, Maserada sul Piave e Santa Lucia di Piave. 

I tre percorsi (quello con partenza da Vittorio Veneto resta ovviamente invariato) si riuniranno alla rotonda di Ponte della Priula, in prossimità del chilometro 23,2 di gara. Da lì, proseguiranno sul classico tracciato che condurrà gli atleti all’abituale traguardo di Treviso.

L’insieme dei tre percorsi avrà uno sviluppo lineare di circa 89 km, oltre il doppio di una maratona tradizionale. La partenza avverrà in contemporanea e saranno previsti tre distinti passaggi alla mezza maratona.

Ben 18 i comuni attraversati. I tre percorsi, oltre ad essere misurati al centimetro, saranno anche estremamente scorrevoli. L’ideale per chi li affronterà con un occhio al cronometro, ma anche per chi penserà soprattutto a godersi una festa che si annuncia indimenticabile.    

www.trevisomarathon.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali