19 gennaio 2013

Il 2° Memorial Sci Andrea Rossato all'insegna della Sicurezza

Due piste da sci nel cuore delle Dolomiti venete, un parco giochi, la competizione, l’animazione, le simulazioni di ricerca e soccorso con cani da valanga e le estrazioni di numerosi premi per centinaia di bambini.
E’ questa la formula vincente del successo del 2°Memorial Sci Andrea Rossato e della Giornata di Sicurezza sulla Neve che si sono svolti a San Vito di Cadore il 5 gennaio scorso.

Un programma intenso di eventi sportivi e di intrattenimento, quello ideato dalla Fondazione Andrea Rossato, con una gara di beneficenza organizzata in collaborazione con gli Sci Club Nottoli e Val Biois, e con i loro rispettivi Presidenti, Lorella Mazzer e Matteo Cagnati, per lanciare un messaggio di sensibilizzazione sul fronte della diffusione della cultura della sicurezza sulle piste da sci a cominciare dai più giovani.

“L’obiettivo di questo evento come di tutti quelli che abbiamo organizzato e organizzeremo – ha spiegato Mauro Rossato, Presidente della Fondazione – è quello di arrivare alla divulgazione del concetto di sport e divertimento legati in modo indissolubile alla sicurezza. Sicurezza che ancora oggi, purtroppo, viene sottovalutata”.

E proprio in questo percorso di sensibilizzazione si è svolto il programma del 5 gennaio a San Vito di Cadore. Così insieme alla gara di slalom di beneficenza a cui hanno partecipato 400 sciatori soprattutto bambini, si è svolta anche la Giornata della Sicurezza Sulla Neve, in collaborazione con la FISPS (Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci), con il Corpo Forestale dello Stato, con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno, con il gestore degli impianti Ski San Vito e con gli Alpini di San Vito di Cadore e di Bagnarola – sezione Pordenone. Tutti uniti per arrivare ad un unico traguardo: la sicurezza sulle piste. Per questo la Fondazione Andrea Rossato ha scelto ancora come sede dell’evento San Vito di Cadore, i cui gestori degli impianti e delle piste si sono dimostrati profondamente sensibili ed attenti ai temi della sicurezza.

“Per chi come noi si occupa di sicurezza tutti i giorni – ha spiegato Mauro Luongo Comandante dei Vigili del Fuoco della provincia di Belluno – il Memorial e la Giornata della Sicurezza sulla Neve sono un’occasione da non perdere per sottolineare quanto sia importante formare ed informare bambini e genitori su quale sia l’approccio più adeguato e sicuro per praticare lo sci divertendosi”.
Per questo il Memorial rappresenta anche il punto di arrivo del ciclo “Pronti bambini? Si scia in sicurezza”.
“Un progetto educativo itinerante – sottolinea Federico Stelè della Fisps, ideatore dell’iniziativa - rivolto alla promozione della cultura della prevenzione e sicurezza sulle piste da sci; le cui tappe d’esordio sono state Treviso, Mestre e San Vito di Cadore”.
Al Memorial, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto e della FISI Veneto, hanno partecipato anche i fan club di Alberto Tomba e Davide Simoncelli che hanno animato l’intera giornata insieme a Radio Fantasy.

www.fondazioneandrearossato.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali