5 marzo 2013

TREVISO, UNA MARATONA DAL CUORE VERDE

Dalla raccolta differenziata dei rifiuti al recupero degli indumenti usati, alle spugne che gli atleti porteranno con sé sino all’arrivo: quando una corsa di massa va d’accordo con l’ambiente 

Maratona, sì grazie. Ma con un occhio di riguardo per l’ambiente. Treviso Marathon, anche domani, sarà un evento dal cuore verde. Da cinque stagioni, la maratona della Marca è impegnata in un progetto di tutela ambientale incentrato sul principio che il gesto sportivo dev’essere abbinato a comportamenti rispettosi di ciò che ci circonda.

Nelle aree di partenza e d’arrivo della 10^ Treviso Marathon, oltre che lungo il percorso, saranno creati dei punti di raccolta differenziata dei rifiuti (carta, plastica, secco, vetro, umido) e i materiali saranno poi smaltiti secondo logiche di massima tutela ambientale.

Diversi i soggetti coinvolti nell’iniziativa. Virosac, azienda di primo piano in Italia nel settore dei sacchi per rifiuti e per uso domestico, disporrà pattumiere di cartone lungo il percorso, posizionandole in particolare nei punti di ristoro degli atleti.

Contarina, Savno e Trevisoservizi, aziende specializzate nella gestione del ciclo dei rifiuti urbani, procederanno alla raccolta differenziata dell’immondizia lungo il percorso e al suo smaltimento.

Lungo il percorso non verranno date spugne agli atleti. Ciascun atleta ne troverà due nel proprio pacco gara. Le spugne potranno essere portate con sé ed utilizzate durante la gara, imbevendole d'acqua negli appositi recipienti posizionati ogni 5 chilometri.

Gli indumenti abbandonati dagli atleti al momento delle partenze saranno recuperati e riutilizzati da alcune cooperative con scopi sociali. E poi una piccola, grande novità: i partecipanti della Treviso Marathon che hanno scelto le partenze di Vittorio Veneto e Ponte di Piave si recheranno al via utilizzando il treno.

L’unico mezzo di trasporto messo a disposizione dall’organizzazione per i percorsi bianco e rosso viaggerà infatti su rotaia e non su strada (a Vidor, non esistendo la stazione ferroviaria, la scelta era invece obbligata). Il treno è un mezzo comodo, veloce e meno inquinante dei pullman. Una maratona dal cuore verde, in fondo, si vede anche da questi particolari.  

www.trevisomarathon.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali