28 giugno 2013

DUEMILA CICLISTI SULLE STRADE DELLA MARCA PER IL DECENNALE DELLA PROSECCO CYCLING

L'evento di Valdobbiadene sfida la crisi: un'invasione di appassionati è attesa sulle strade della Marca il prossimo 29 settembre. Ufficializzati i due nuovi percorsi: 71 e 114 km per una festa lunga un intero weekend. Fasolari e Prosecco sul Muro di Ca' del Poggio

Il meno cento giorni è già scattato. A tre mesi dall'evento del 29 settembre, la macchina organizzativa della Prosecco Cycling procede a pieno ritmo.

La storia di una delle più partecipate granfondo italiane parla di oltre 18 mila ciclisti coinvolti nell'arco di nove edizioni, con 1.190 stranieri a pedalare tra le colline del Prosecco, in rappresentanza di 32 nazioni. L'immediato futuro, praticamente già presente, è invece un'edizione del decennale da celebrare come si deve.

"L'impronta internazionale della Prosecco Cycling è chiara da sempre - afferma Alessandro Martini, direttore del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso -. I numeri dell'evento sono anche i 4.340 pernottamenti registrati dal 2004 ad oggi. In una regione come il Veneto in cui l'impresa più importante è il turismo, lo sport rappresenta un traino importante dell'economia. E la Prosecco Cycling è uno degli eventi che meglio sintetizza la vocazione turistica del territorio".

Per l'edizione del decennale la Prosecco Cycling lancia una sfida alla crisi: l'obiettivo è quello di portare duemila ciclisti a pedalare nel cuore delle colline del Prosecco. Riuscirci, vorrebbe dire una crescita di quasi il 20% rispetto alla già positiva annata 2012. Un traguardo da sogno in un momento in cui la difficile congiuntura economica tende a riflettersi anche sulla partecipazione agli eventi sportivi più popolari.

Sul piatto, oltre alla definizione di un cartellone di iniziative collaterali che si svilupperanno per l'intero fine settimana dell'evento, la Prosecco Cycling metterà anche due percorsi in gran parte rinnovati. La lunghezza? 71 km il corto, con un dislivello di 850 metri; 114 km il lungo, con un dislivello di 1.700 metri.

Previsti alcuni tratti di strade bianche, anche se perfettamente percorribili, come il passaggio sul Colle della Tombola per il corto e la ciclabile Mura-Follina per il lungo. Quest'ultimo tracciato sarà anche caratterizzato dall'ascesa sul Muro di Ca' del Poggio, l'ormai mitica salita di San Pietro di Feletto (punto di transito anche dell'ultimo Giro d'Italia), dov'è confermato lo speciale ristoro a base di Fasolari e Prosecco Docg, tanto amato, in particolar modo, dai ciclisti stranieri.

Le dolci pendenze collinari e la possibilità di pedalare senza esasperazioni, fanno sì che la Prosecco Cycling sia un appuntamento adatto a tutti gli appassionati. Un traguardo da non mancare per chiudere in bellezza la stagione.

"La Prosecco Cycling è un evento importante per l'intero territorio - ribadisce Pietro Giorgio Davì, vice sindaco e assessore al Turismo del Comune di Valdobbiadene -. L'apparato organizzativo si è costantemente affinato negli anni, raggiungendo vette d'eccellenza. L'idea di una corsa ciclistica all'insegna di un agonismo sano e contenuto, abbinata ad una sapiente opera di valorizzazione del territorio, è vincente: le nostre colline hanno tanti tesori da svelare e la Prosecco Cycling è un'ottima occasione per conoscerli".

www.proseccocycling.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali