28 ottobre 2013

Tutte le novità della neve in Emilia Romagna e Toscana Dal 31 ottobre in vetrina a Skipass di Modena

Prezzi imbattibili, pacchetti per tutti i gusti e per tutte le tasche, attrazioni, tanti eventi e proposte: le stazioni sciistiche dell’Emilia Romagna e Toscana presentano tutte le novità neve 2013-2014 a Skipass, il Salone della Montagna e degli Sport Invernali giunto alla 20° edizione, in programma a Modena Fiere dal 31 ottobre al 3 novembre.
In seguito all’accordo siglato per la promozione congiunta della vacanza “bianca” sulla montagna tosco – emiliana tra Regione Emilia RomagnaRomagna e Toscana, anche quest’anno Apt Servizi, Unione di Prodotto Appennino e Verde Emilia RomagnaRomagna e Toscana Promozione, sono presenti insieme alla kermesse in uno stand di 320 mq: una vasta area espositiva dove gli operatori della Montagna sia emiliana che toscana promuoveranno accattivanti proposte per le vacanze invernali. Il pubblico potrà ricevere brochure e materiale promozionale riguardante tutte le località sciistiche del territorio, si susseguiranno ogni giorno animazioni e degustazioni di prodotti tipici dell’Appennino. Per la prossima stagione si conferma la filosofia “Bianco è divertente”. Ci sono tante offerte per gli sciatori e per gli appassionati degli sport invernali. A cominciare dai bambini: per loro baby park sempre più ricchi di gonfiabili, tapis roulant e animazioni; per i ragazzi il Big Air Bag, il materassone gonfiabile per sperimentare nuove evoluzioni in aree senza pericoli.
L’offerta invernale dell’Emilia Romagna comprende: 15 stazioni invernali, da Piacenza alla Romagna, 300 chilometri di discese, 3.000 km di percorsi a disposizione degli appassionati del fondo, tanti snowpark, sempre più attrezzati, per gli scatenati dello snowboard, due palazzi del ghiaccio (di cui uno con pista olimpica).
In Emilia RomagnaRomagna si possono fare “voli” a raso terra con il kite surf, sleddog, ciaspolate notturne, nordic walking nei luoghi più suggestivi, arrampicate sul ghiaccio, trekking. Si può provare il ciaspoleering ovvero l’orienteering su ciaspole. Ci sono i corsi per imparare a “leggere” la neve. Si può uscire di notte e provare lo sci di fondo sotto le stelle, magari percorrendo le strade di antichi borghi.
Le tribù degli snowboarder si scateneranno su snow park con sequenze di salti di centinaia di metri. E poi ancora tanti week end in rifugi in alta quota, lezioni di kite surf o di iceclimbing. Continueranno le ciaspolate magari con degustazione inclusa oppure sotto le stelle nel silenzio dei boschi di notte. E poi tante iniziative per i fan dello sci di fondo e di trekking sulla neve. Spulciando sul sito tutti troveranno appuntamenti nella natura, spesso unici: dal trekking sui crinali ai percorsi per antichi borghi o alla scoperta delle tracce degli animali.
Tanti i pacchetti: al Cimone l’offerta “Voglia di neve” parte da 135 euro a persona per 2 giorni e 3 notti (dal 10 gennaio al 3 marzo 2014), 2 giorni di skipass; al Corno alle Scale si può sciare a partire da 225 euro con la settimana bianca FreeSki (offerta valida per tutta la stagione invernale 2013-2014), camera doppia, mezza pensione, 6 giorni di skipass (5 feriali + 1 festivo); al Cerreto settimana bianca a partire da 250 euro, pensione completa, pranzo sulle piste, maestro di sci per 10 ore, impianto di risalita settimanale, animazione serale.
Nella vicina Toscana, all’Abetone si può trascorrere una settimana tra sci, arte e benessere a partire da 335 euro a persona, hotel 3 stelle, 5 giorni e 4 notti, mezza pensione, 3 skipass “Abetone Multipass” (offerta valida dal 9 dicembre 2013 al 4 aprile 2014, esclusi i giorni dal 20 dicembre al 7 gennaio); alla Doganaccia si può sciare a partire da 269 euro, 4 notti in camera doppia, hotel 3 stelle, mezza pensione, 3 giorni di skipass, 3 cene in baita (dal 9 dicembre 2013 al 30 aprile 2014, escluso il periodo dal 20 dicembre al 6 gennaio).
Venerdì 31 ottobre, giornata inaugurale della Kermesse, dalle 15.00, sul Diamond che troneggia al centro dell’area esterna, da non perdere il Rail Snow Contest firmato Appennino Tosco-Emiliano. La gara prevede una prima fase di qualifica composta da 40 partecipanti. I rider verranno divisi in due heat ed ogni heat avrà a disposizione 45 minuti di Jam Session durante i quali verranno decretati i migliori 5 rider. Il punteggio verrà stabilito sommando le 2 run migliori. I 10 qualificati avranno a disposizione 30 minuti di Jam Session durante i quali verranno selezionati i vincitori. Le premiazione sono previste per le 17.30 nel parterre d’arrivo. Dalle 18 alle 19 si festeggia con i prodotti tipici regionali: nell’area esterna tigelle, piadine, lambrusco e salumi gratis per tutti.
"Nissan Skipass è la manifestazione di riferimento per il comprensorio turistico tosco-emiliano ed è un appuntamento importante per gli appassionati di sci che ogni anno si ritrovano al Salone – spiega Pierluigi Saccardi, presidente Unione di Prodotto Appennino e Verde Emilia RomagnaRomagna - E’ un evento che valorizza l'offerta turistica invernale dell'Appennino".
“L’offerta della neve si allarga e la montagna tosco emiliana offre un grande comprensorio sciabile per i giovani e gli appassionati dello sci e del dopo sci- conclude Liviana Zanetti, presidente Apt Servizi – sono tante gli eventi e le proposte per divertirsi e conoscere un territorio vasto e ricco di fascino”.
Info su: www.appeninoeverde.it-www.toscanapromozione.it-www.turismo.intoscana.it

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali