3 dicembre 2014

RUNNING: ADDIO AGLI INFORTUNI, FINALMENTE!

La ‘vision’ di una comunità di runner libera dal rischio
di infortuni è ormai una realtà grazie al Bionic Runner®, un dispositivo per l’allenamento senza impatto che è stato recentemente lanciato sulla piattaforma di crowd-funding Kickstarter.

Correre non è mai stato così popolare. Sia che sia guidato dal desiderio di perdere peso, di mantenersi in forma o semplicemente da una passione irrefrenabile per questo sport, si stima che ogni anno 60 milioni di persone in tutto il mondo si allaccino le stringhe e inizino a correre. Ma si stima anche che il 70% di questo vero e proprio esercito di runner

Oggi, questa statistica sta per cambiare, dal momento che due imprenditori australiani appassionati di corsa hanno scelto di lanciare il loro Bionic Runner® sulla piattaforma di crowd-funding Kickstarter.

“Quattro anni fa, la nostra ‘vision’ di una comunità di runner liberi dal rischio di infortunio ci ha portato a progettare e sviluppare il Bionic Runner® - l’unico dispositivo al mondo nato per garantire un allenamento altamente intensivo e senza impatto”, dichiara Steve Cranitch, co-fondatore di Run4, la società
che ha creato il Bionic Runner®. “Correre senza pericolo di farsi male: siamo convinti che il Bionic Runner® cambierà il modo di pensare degli atleti e degli appassionati di corsa a proposito del loro allenamento”.

Una tecnologia unica al mondo

Il Bionic Runner® è l’unico dispositivo nato per allenarsi nella corsa evitando ogni tipo impatto. Il Bionic Runner® consente di riprodurre l’andatura naturale e i tempi della corsa.

“Studiando la dinamica della corsa, ci siamo resi conto che si basa su un processo suddiviso in quattro fasi: sospensione, recupero, appoggio e spinta. I cross trainer attualmente esistenti sono tutti di natura ellittica o di tipo stepper. Nessuno è in grado di ‘catturare’ il movimento delle gambe di un runner” spiega il Dr. Henry Thomas, Chief Technical Officer e co-fondatore di Run4.

“A differenza di un trainer ellittico, il Bionic Runner® si basa su un esclusivo dispositivo brevettato che prevede una fase oscillante pari al 60% e una fase portante del 40%, guidando i piedi lungo il terreno a un’andatura di corsa con appoggio sull’avampiede”. Il risultato? Non solo si prova la sensazione di una vera e propria corsa, ma si impegnano gli stessi muscoli che si utilizzerebbero correndo sul terreno. Ed è proprio questo che differenzia il Bionic Runner® da qualsiasi dispositivo per l’allenamento attualmente sul mercato.

Inoltre, a differenza di un cross trainer ellittico, il Bionic Runner® ha una notevole forza di reazione del pedale, pari a 2,5 g al distacco delle dita. Ciò consente di proiettare in aria le anche del corridore, simulando la sospensione tipica della corsa: quella sensazione momentanea di avere entrambi i piedi sollevati da terra, anche se i piedi rimangono a contatto dei pedali.

Niente più rischi di lesioni e allenamenti più intensivi dal primo giorno

Grazie alla sua catena cinetica chiusa senza impatto, il Bionic Runner® consente di eliminare le due più comuni cause di lesioni alle articolazioni, ai tendini e ai muscoli: l’affaticamento legato all’impatto sul terreno e lo stiramento.

Ciò significa che nel suo allenamento, il runner può spingersi oltre a quello che farebbe usualmente, aumentando il benessere, la forza e la resistenza, in modo tale che quando affronta una gara non solo è in piena forma, ma è anche più veloce.

Supportato dalle riviste scientifiche

Sono numerose le ricerche pubblicate su riviste scientifiche a sostegno delle esclusive caratteristiche del Bionic Runner®. Raccolti nel corso dell’ultimo anno, i dati pubblicati dal Journal of Australian Strength and Conditioning dimostrano che, sia che si utilizzi il Bionic Runner® per le sessioni di intervallo, Fartlek, a tempo o in pendenza, il runner ottiene la stessa intensità di un allenamento tradizionale, senza il rischio di lesioni legate a eccessiva estensione dell’articolazione o all’affaticamento da impatto.

Come si legge nella rivista, “... possiamo concludere che la sensazione di allenamento altamente intensivo con l’utilizzo del Bionic Runner® è più appagante perché i tempi di oscillazione e di fase portante sono molto vicini a quelli della corsa”.

Disponibilità limitata su Kickstarter

Il Bionic Runner® è disponibile per l’acquisto sulla piattaforma di crowd-funding Kickstarter a partire dal 1 dicembre. Una produzione limitata di 500 Bionic Runner® sarà proposta al prezzo scontato di AU$890 (più le spese di spedizione) in tutto il mondo. Al termine di questa azione promozionale, il Bionic Runner® sarà venduto a un prezzo di listino di AU$1490.

Per maggiori informazioni www.run4.com

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali