3 luglio 2009

Wimbledon: le sorelle Williams si giocano la finale

Papà Richard aveva già fatto le valigie e deciso in tutta fretta che la finale di Wimbledon tra Venus e Serena se la sarebbe gustata da casa, tra una sigaretta e una birra. Il leggendario Richard, l'uomo cha ha fatto da padre, da coach, da manager e qualsivoglia altro nella vita delle figlie, non aveva dubbi sebbene la sua Serena sia stata ad un solo passo dalla sconfitta contro la russa Elena Dementieva. Alla fine è stata Serena a trionfare per 6-7 7-5 8-6 dopo 2 ore e 49 di buon tennis, con punte altamente spettacolari.

CHE RISCHIO! — La gara inizia con un break per parte e si conclude con l'inevitabile tie break che Elena vince per 7 punti a 4 chiudendo con un dritto dopo aver sprecato il primo set point con l'immancabile doppio fallo. E' un match che non decolla e gli errori gratuiti di Serena sono perfino superiori ai punti vincenti (9 winner e 12 errori); il saldo della russa è invece pari a zero (9 vincenti e 9 errori gratuiti). Nel secondo la musica non cambia; Serena si sbraccia per tentare di affondare i colpi che invece le rimangono sulla racchetta, Elena mescola grandi giocate a errori banali. La statunitense va avanti 2-0 e 3-1 ma viene ripresa sul 3 pari. Sul 4 pari Serena si salva annullando due palle che avrebbero mandato la rivale a servire per il match e poi sul 5 pari opera il break decisivo che trasforma in 7-5. Nel terzo Elena arriva al match point sul 5-4 ma Serena è brava e coraggiosa ad annullarlo con un grande attacco di dritto.

TRADIZIONE VINCENTE — Passato il pericolo Serena sale quel tanto che basta per operare il break decisivo e chiudere per 8-6 al terzo in un match nel quale Serena ha fatto 20 ace, 45 vincenti e 121 punti totali contro i 116 della russa. Serena aveva battuto Elena in cinque precedenti su otto e sempre nei tornei più importanti ad eccezione dei quarti di finale alle Olimpiadi di Pechino dello scorso anno, torneo poi vinto proprio dalla Dementieva.

Leggi il resto dell'articolo sulla Gazzetta.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali