10 dicembre 2010

Caratteristiche delle Tavole Snowboard.

Ecco la spiegazioni a termini più o meno comuni usati nella scelta delle tavole snowboard, un glossario della tavola da snowboard. Prima di passare per un negozio imparateli capirete meglio quello che vi viene detto e saprete riconoscere le differenze tra le diverse tavole snowabord proposte.

Lunghezza Tavole
La scelta della lunghezza giusta della tavola dipende dalla tua altezza e peso del rider, tipo di neve e terreno (quindi anche se vai sulle alpi o sugli appennini) che prevedi di rideare. In generale, snowboard più corti sono più manovrabili mentre quelli più lunghi richiedono più forza ma più veloci e stabili. Ecco le variabili da considerare:
- statura: in generale, una tavola che arriva tra il mento e il naso e da considerarsi di una lunghezza corretta.
- peso: è la variabile più importante, in quanto devi essere in grado di flettere la tavola per fare curve e tricks. Se sei più pesante della media scegli una tavola più lunga per una migliore risposta in pista e galleggiabilità fuoripista. Se sei più leggero della media scegli una tavola più corta per avere la migliore manovrabilità, e una surfata meno faticosa.
- Neve/terreno: se ami il powder profondo e scendere in anfiteatri ampi e aperti, allora scegli una tavola più lunga per una grande galleggiabilità. Se frequenti terreni tecnici e difficili o stai fisso bei park delle località sciistiche, scegli un lunghezza di tavola più corta per la manovrabilità. Pensi di fare backcountry in montagna? Considera un tavola lunga tra le tante tavole snowboard per reggere anche il peso extra dello zaino e dell'atrezzatura.

Larghezza Tavole
Un altro fattore da considerare nella scelta della tavola e la taglia dei tuoi boot. Snowboarder con un numero di piede dal 11 in su potrebbero 'raspare' la neve usando tavole di larghezza standard. Si 'raspa' la neve quando la punta del piede e il tallone dello scarpone escono troppo dai bordi della tavola. Per evitare questo problema, se presente, si può aumentare gli angoli degli attacchi così da diminuire la sporgenza o aumentare lo stance così da usare la parte della tavola più larga. Altra soluzione e utilizzare gli appositi pad per attacchi in modo da umentare l'altezza dello scarpone dalla tavola o ancora acquistare una tavola più larga (di solito hanno il nome wide o extra-wide) ormai molti modelli e quasi tutti i marchi hanno tavole snowboard wide. Una tavola wide da maggiore stabilità e galleggiabilità al prezzo di un cambio lamina più lento e meno reattivo.

snowboard
Flex Tavole
Se sei un principiante scegli una tavola con un flex maggiore delle altre tavole. Una tavola più morbida, infatti, gira a velocità inferiori e con raggi di curva pi stretti. Se si di livello più avanzato e vai su tutti i terreni allora una tavola più rigida ti darà un grande controllo in curva e una migliore risposta ai tuoi comandi, ma se la tavola e troppo rigida non sarai in grado di fletterla e faticherai di più. Per avere un'idea del flex al momento dell'acquisto puoi farlo premendo con forza al centro della tavola tenendola dritta sul pavimento. In freeride non è necessaria una risposta immediata ma è richiesta un tecnica più smooth e quindi le tavole snowboard specifiche per questo hanno flex abbastanza generosi.

Tavole Sidecut Depth - Raggio di Curva tavola
E' la misura del raggio di curva, appunto. Minore è tale misura più stretta sarà la curva sulla neve. Maggiore è il sidecut dichiarato più ampie saranno le curve fatte con questa tavola.

Lamina effetiva delle Tavole Snowboard
La lamina effettiva delle tavole snowboard é la parte della tavola che effetivamente sta a contatto con la neve. Maggiore è la lamina maggiore sarà la stabilità alle alte velocità e più lamina taglierà la neve in curva. Più corta è la lamina effettiva più facile sarà curvare e fare tricks.


Materiali e Tecniche di costruzione tavole
In questo punto non è possibile elencare tutti i materiali e le loro caratteristiche, nomi, brevetti, tecniche, tecnologie, ma alcune cose è importante saperle.
Le tavole possono essere costruite con tre tecnologie differenti: Sidewall, Cap e Ibrida (o half cap). Le tavole Cap e Sidewall sono le più comuni.
- Cap tavola: in queste tavole la parte superiore della tavola scende fino alla lamina curvando intorno allo spigolo, si ha quindi una continuità tra parte superiore e laterale della tavola. Questa tecnologia da alla tavola un flex maggiore e un peso complessivo minore, sono tavole più reattive.
- Sidewall tavola: in questo caso si hanno più strati e un parte laterale della tavola visibile e separata. Queste tavole sono durevoli e più facili da riparare, ma al prezzo di un peso maggiore.

Core Tavole da Snowboard:
il materiale del core e cioè dell'anima attorno a cui tutta la tavola viene costruita, è di legno o di schiuma. Le anime in legno sono le più comuni perché sono solide, durature e con un'ottima risposta. Molti tipi di legno vengono usati per le anime più o meno pregiati e con caratteristiche diverse.
Soletta tavole snowboard:
Nelle tavole da snowboard il materiale usato per le solette è di solito il poliuretano e può essere sinterizzato o estruso. Le solette sinterizzate sono ottenute scaldando polveri di polimeri che così si aggregano con la tavola. Le sinterizzate sono solette resistenti, veloci e tengono bene la sciolina. Le solette estruse sono ottenute con un estrusione diretta sulla tavola e sono facili da riparare e meno costose.
dal sito: http://www.mgsnowboard.com/

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali