10 dicembre 2010

F1 - dal 2011 decidono i box

Ha vinto la Ferrari. A partire dal campionato 2011 di Formula 1, infatti, la Fia ha deciso di cancellare l'articolo 39.1 del regolamento sportivo che vietava gli ordini di scuderia. La norma in questione era tornata al centro del dibattito dopo il controverso sorpasso tra Felipe Massa e Fernando Alonso ad Hockenheim, che era stato sanzionato dalla Federazione internazionale con una multa di 100mila dollari.

Il Consiglio mondiale della Fia, nell'abolire la norma in questione, ha fatto anche un generico richiamo all'articolo 151c del Codice sportivo internazionale nei casi di azioni che possano portare discredito allo sport. Nel
2011, inoltre, saranno reintrodotti gli pneumatici intermedi e sanzionati i piloti che nel corso di un gran premio non avranno utilizzato entrambe le specifiche delle gomme da asciutto. A partire dal prossimo anno le scatole del cambio dovranno durare per cinque gran premi (uno in più rispetto al 2010).

Tra le novità annunciate nel Principato di Monaco anche il via libera a motori più ecologici a partire dalla stagione 2013: i nuovi propulsori "verdi" consumeranno il 35% in meno "grazie a un sistema avanzato di controllo e recupero dell'energia". Le monoposto di F1, inoltre, dovranno avere motori a quattro cilindri da 1.6 litri. Ciascun pilota, inoltre, avrà a disposizione cinque propulsori nel 2013 e quattro negli anni successivi.

fonte: SportMediaset
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali