25 febbraio 2008

L'alimentazione per gli atleti

L’alimentazione per gli atleti non è molto diversa dall’alimentazione che dovrebbe essere applicata alle persone sane.
Il denominatore comune per preparare un’ottima dieta per chi pratica sport è coprire il fabbisogno necessario di carboidrati, proteine, grassi, sali minerali, vitamine, e la quantità necessaria d’acqua. Importante stimare la composizione corporea per stabilire il metabolismo basale ( trovate nell " DIETA SU MISURA" ). In condizioni normali la dieta dell’atleta deve essere : Normocalorica - l’energia assunta con alimenti deve pareggiare quella dispersa nell’arco delle 24 ore. Equilibrata - gli apporti dei singoli nutrienti devono pareggiare i fabbisogni plastici ed energetici a seconda del tipo di sport praticato. I cibi devono soddisfare il più possibile il gusto dello sportivo. La dieta giornaliera è diversa a seconda degli orari nei quali si prattica lo sport e secondo l’intensità e il tempo dell’attività fisica. È importante sapere quale impegno andiamo ad affrontare: aerobico vuol dire che l’attività viene svolta in presenza di ossigeno come fonte energetica, mentre impegno anaerobico è in assenza di ossigeno. Per definire più specificamente il consumo energetico si valutano altri fattori come frequenza cardiaca, consumo di ossigeno e fonti energetiche utilizzate, e si osserva come esse si modificano durante la pratica sportiva.
È importante chiarire che intensità, durata e carico dell’esercizio possono stimolare diversi tipi di metabolismo utilizzando varie fonti energetiche. L’alimentazione è molto varia, appetitosa, semplice nella preparazione. Importante scegliere prodotti di qualità migliore rispettando possibilmente la stagionalità degli alimenti. Non è sempre facile creare una dieta per uno sportivo, ma posso dare degli esempi di sana alimentazione per chi pratica diversi sport.
Nella dieta dello sportivo importante la Quantità e Qualità di acqua da consumare.
Non dobbiamo dimenticare la temperatura dell’ambiente al momento dell’attività motoria. L’uso del limone come condimento anziché dell’aceto incrementa la quantità di vitamina C, che migliora l’assorbimento del ferro che si trova in alcuni vegetali a colorazione verde ad esempio nei spinaci, nei carciofi ecc…
Consiglio l’uso di sale iodato specialmente per i atleti che vivono lontano dal mare e consumano poco pesce. Una quantità costante di verdura e frutta nell’arco della giornata aumenta l’apporto di acqua, sali minerali, vitamine e fibre.

fonte: www.dietaecucina.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali