Oggi il fenomeno degli sportivi “fai da te” è un dato diffuso che vediamo crescere con costanza, testimoniato dal continuo sorgere di palestre e dall’aumento di corridori improvvisati che si riversano in strada o nel parco la domenica mattina.
Se tutti siamo al corrente degli effetti positivi che l’attività sportiva ha sul nostro fisico e sulla nostra salute, con una particolare attenzione ai risultati estetici sul peso e la tonicità del corpo, quasi nessuno è però altrettanto informato sugli effetti negativi che l’attività sportiva può causare se non compiuta in maniera corretta.
Il problema è legato al fatto che molti sportivi amatoriali si lanciano in grandi sfide contro i propri chili di troppo senza identificare con razionalità un obbiettivo e senza consultare un esperto capace di fornire consigli adeguati.
Così come per gli sportivi professionisti è necessario seguire un regime dietetico adeguato e avvalersi dei consigli di un team di esperti che segue i progressi e le varie tappe dell’allenamento, per un praticante amatoriale i consigli da seguire sono sicuramente più semplici, ma altrettanto necessari e utili:
1- Definire un obbiettivo con l’aiuto di un esperto: il personale della palestra, un allenatore o i membri di una associazione sportiva possono aiutare chi si lancia in una nuova esperienza sportiva a pianificare un obbiettivo e definire la propria tabella di allenamento personalizzata. Ogni persona ha infatti caratteristiche proprie, non uguali a nessun altro e l’obbiettivo prefissato, che sia il dimagrimento o l’aumento di massa muscolare, può essere raggiunto in tempi e modi diversi da persone diverse.
2- Chiedere un parere al medico di famiglia: se per gli agonisti è indispensabile essere costantemente monitorati dal medico dello sport, uno sportivo amatoriale può rivolgersi al proprio medico di famiglia per ricevere indicazioni sul proprio stato di salute e sulle proprie possibilità fisiche. In entrambi i casi comunque, il parere medico è qualcosa di fondamentale e un valido aiuto per determinare quali obiettivi perseguire senza danneggiare la propria salute.
3- Seguire un regime alimentare specifico: digiunare o rinunciare completamente a determinati cibi non è la giusta maniera per perdere peso. Chi è determinato a perdere qualche chilo e a non farlo tornare dovrà invece seguire una dieta varia, sostituendo alcuni pasti settimanali con specifici integratori dieta che lo sazieranno e non lasceranno il corpo privo dei nutrienti fondamentali. Per chi vuole modellare il proprio corpo con una costante attività sportiva sarà necessario abbinare ad una dieta il più possibile varia alcuni integratori minerali che aiutano il fisico a recuperare dalla fatica in tempi brevi.
L’ultimo consiglio da dare agli sportivi non professionisti e a chi è intenzionato a dimagrire in vista della prova costume è quello di concedersi tutto il tempo necessario, senza pretendere risultati immediati che sono poi i meno duraturi. Alla costanza di allenamento vanno infine abbinati i giusti integratori sportivi che oltre a ridurre la fatica, fortificano il corpo ed evitano molti dei problemi di salute tipici in queste circostanze.
0 commenti:
Posta un commento