5 dicembre 2010

Le sneakers: un fenomeno senza tempo

Le sneakers ormai hanno spopolato fra tutti gli stili di vestire: dal teenager punk che porta un paio di all star converse, fino all'adulto cinquantenne con un paio di onitsuka tiger. Ma quanti modelli di sneakers ci sono ormai in circolazione?
Una varietà molto ampia, sia nello stile che nel prezzo. Ma come è nato questo tipo di scarpa?

In questo articolo vi spieghiamo la storia di queste scarpe, cercando di far luce su come e perchè hanno conquistato gente di qualsiasi età e stile nel vestire. Potremmo definire una "sneackers culture".
Le sneacker infatti, nacquero come scarpe da lavoro alla fine del 1800, e in breve tempo divennero sopratutto in inghilterra, le scarpe sportive preferite dagli aristocratici. Fin dalle prime apparizioni di questo nuovo tipo di scarpa per l'epoca, veniva definita come "scarpa con tomaia di tela e suola di gomma indiana".

Con le tecnologie dell'epoca, vennero cosi rese possibili fabbricazioni di nuovi modelli di sneakers, sopratutto
in seguito alla scoperta della gomma vulcanizzata per opera di Charles Goodyear; in quegli anni venivano fondate la Reebok e la New Balance.

Qualche anno dopo, siamo agli inizi del 1900, nasce la Converse, e poi per opera del campione di basket Chuck Taylor, viene disegnata un nuovo tipo di scarpa che vivrà per un secolo: l'All star Converse Chuck Taylor. La sneakers come modello di calzatura venne sempre più apprezzata anche per merito dei colossi che nacquero intorno agli anni '50, come Onitsuka Tiger in Giappone e Vans in America.

Una crescita vertiginosa permane nel corso degli anni: basti pensare che nel 1940 negli USA venivano vendute 35 milioni di paia di sneakers, e poco più di 20 anni dopo, la mole di mercato sali a 135 milioni di paia vendute! I produttori di scarpe di cuoio, che all'epoca erano i grandi trainatori del mercato calzaturiero, cominciarono a guardare con stizza questo nuovo tipo di calzatura, più economica, ma anche più dannosa in quanto di gomma. Vennero addirittura creati degli slogan contro i produttori di sneakers da parte degli artigiani e produttori di scarpe di cuoio, come "le sneakers danneggiano i piedi dei vostri bambini" o "una scarpa di cuoio mette in risalto il tuo io".
Ma questo non impedi di certo, la diffusione e l'ulteriore conquista del mercato da parte delle sneakers; con l'evoluzione della tecnica e l'introduzione di nuovi processi produttivi, le sneakers sono prodotte sempre più in modelli elaborati e comfortevoli. In occasione di grandi eventi come le olimpiadi di Mexico 1968, le sneakers spopolano in quasi tutte le discipline: da scarpe scomode e dannose diventano audaci calzature e danno il via ad un nuovo fenomeno.

Successivamente con l'espansione di sport quali il basket negli USA, la nike compie delle vere e proprie "mire espansionistiche" nel settore marketing delle sneakers.

Il resto è storia contemporanea: Nike, Adidas, Converse, Onitsuka Tiger, New Balance, Vans sono i marchi che vanno di più in ambito sneakers.

fonte: www.recensionimoda.com

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