28 ottobre 2008

Giovani e doping sportivo: cresce il numero dei favorevoli

Si è concluso da poco il congresso nazionale della Società italiana di pediatria che ha messo in evidenza come il fenomeno doping tra gli adolescenti sia in preoccupante crescita.
Infatti da una ricerca emerge che il 18% degli adolescenti italiani ritiene accettabile l'assunzione di farmaci o integratori per migliorare le prestazioni sportive.
Il tasso di crescita sta rispecchiando il cattivo esempio che proviene dallo sport professionistico dove son ben noti tutti i casi di squalifica, in tutte le discipline sportive, dove moltissimi atleti vengono pescati a fare uso di sostanze dopanti.
La tendenza è ormai palese, purtroppo, l'immagine dell'atleta dopato viene gradualmente sostituita a quella dell'atleta sano che fa dell'allenamento e del sacrificio il suo unico carburante.
Il problema è che i giovani non considerano i pericoli del doping e nonostante le campagne d'informazione e sopratutto la sovraesposizione di quei casi di doping che portano alla morte, il problema invece di ridimensionarsi sta crescendo.
E' ovvio che bisognerà intervenire su questo pericoloso trend perchè il risultato a tutti i costi, legato anche ai guadagni economici, porta a serie conseguenze per la salute, quando si è fortunati, se non addirittura alla morte.
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali