
Anche lo sport negli USA sta risentendo pesantemente della crisi economica. Spettatori in netto calo, campionati esteri con valuta più forte che strappano ai campionati le loro stelle sono le prime avvisaglie di un sistema in crisi.
Ache l'NBA del basket ha annunciato tagli del personale per 50 unità, quindi anche l'isola felice dello sport americano si sta accorgendo che sono finiti i tempi d'oro, i contratti di sponsorizzazione sono garantiti, più o meno, fino a 2010 ma dopo cosa succederà? Al momento ogni previsione è azzardata ma è evidente che ci dovrà essere un drastico ridimensionamento sui costi visto che i ricavi scenderanno perchè nonostante la gente comune vuole seguire lo sport preferito non avrà più la disponibilità economica per farlo perchè si dovrà scegliere se abbonarsi alla tv o spendere quella cifra per altre cose, sicuramente primarie rispetto allo spettacolo sportivo.
Se si considerano gli stipendi spropositati agli atleti, che molte banche sono sponsor di tantissime squadre, lo Sport USA dovrà saper cambiare pelle e reinventarsi per non affondare ma questa è solo la punta dell'iceberg perchè questa situazione si trasmetterà, come per l'economia, anche al resto del mondo, Italia compresa.








0 commenti:
Posta un commento