12 gennaio 2010

Le differenze tra sci e snowboard

Quali sono le principali differenze fra i due sport?
Entrambi sport di scivolamento sulla neve. Lo sci è uno sport frontale, sullo snowboard si sta in posizione trasversale (stance position), naturale derivazione del surf da onda.
Nello sci si usano i bastoncini mentre nello snowboard no. Uno ha una situazione di equilibrio maggiore perché il corpo appoggia su due attrezzi differenti, gli sci appunto, l'altro invece vive un equilibrio che necessita di velocità (come la bicicletta con cui non si puo stare fermi, ma basta poca velocita per riuscire a stare in equilibrio). A livello muscolare agiscono più o meno allo stesso livello, anche se nello sci si usano di più i dorsali e nello snowboard le braccia.
Quali sono le differenze, invece, a livello di traumi che ci si può procurare?
A livello traumatico, lo sci può procurare distorsioni varie nella parte inferiore del corpo, quindi problematiche alle ginocchia e, più raramente, alle anche, mentre lo snowboard obbligando a tenere i piedi fissi su un unico asse, tende a sbilanciare il corpo in avanti, e a influire su polsi e ginocchia, e dietro, quindi su osso sacro e schiena. Entrambi questi sport, però, erroneamente inseriti negli sport estremi, sono statisticamente meno pericolosi di calcio e corsa.
fonte: www.style.it

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali