7 novembre 2008

Uno studio conferma che correre allunga la vita

Corri per vivere meglio! Dai risultati di una ricerca recente si evince che non è mai troppo tardi per iniziare. Non solo la corsa pare prolunghi la durata della vita, ma fa diminuire le possibilità di incorrere in qualche forma di disabilità. Questa ricerca, condotta dalla Stanford University School of Medicine, si è focalizzata sui benefici della corsa. Sono stati monitorati per oltre due decenni due gruppi di persone intorno ai cinquanta anni di età o più; un gruppo con l'abitudine della corsa e un gruppo di confronto. 
E' emerso che il gap tra le abilità di coloro avezzi a correre e tra i "non-corridori" è andato man mano aumentando con il trascorrere dell'età. Nel caso dei "corridori" le disabilità si sono presentate sedici anni più tardi rispetto ai "non corridori". Uno degli autori principali dello studio, James Fries, MD, ha notato con sorpresa che il gap tra i corridori e i non-corridori ha continuato ad ampliarsi fino ai novanta anni; egli ha attribuito questo fattore verosimilmente alla maggior massa magra del corpo e alle abitudini salutari che la pratica della corsa genera. 
La ricerca è stata compiuta con la raccolta di questionari annuali compilati dai 538 corridori e dai 423 non-corridori, che rendevano conto della loro capacità di eseguire le normali mansioni quotidiane, come il lavarsi, il vestirsi, il camminare e l'afferrare degli oggetti.  
Dopo un periodo di diciannove anni, in un momento in cui i partecipanti avrebbero dovuto più o meno avere circa 70 anni di età, risultò che soltanto il 15% dei partecipanti corridori era deceduto, contro il più consistente decesso del 34% dei non corridori. All'inizio della ricerca, il tempo di corsa era in media di quattro ore alla settimana; alla fine della ricerca risultò essersi ridotto a un quarto. Malgrado questa drastrica riduzione, i ricercatori continuano a vedere i benefici della corsa.
James Fries ha dichiarato"Questo studio è evidentemnte un messaggio a favore dell'esercizio. Se dobbiamo scegliere una delle cose che mantiene le persone in forma con il passare del tempo, consigliamo senza dubbi l'esercizio aerobico." L'allenamento dunque sembra essere realmente benefico nel favorire una vita in buona salute. Molti dottori raccomandano alcune forme di esercizio per tutte le età, ma è certo che l'esercizio aerobico aiuta a restare mobili e indipendenti, a mantenere un cuore sano, ad abbassare lo stress, a controllare il peso e anche a contrastare l'insonnia.
La ricerca ha dimostrato che non solo la pratica dell'esercizio diminuisce il presentarsi delle disabilità, ma riduce la mortalità collegata a problemi cardiovascolari, a malattie cardiache e anche all'Alzheimer e ad altre malattie neurologiche.
Se appartenete a quella categoria di persone con problemi alle articolazioni e ai muscoli, cercate di incorporare altre forme di esercizio aerobico nelle vostre attività quotidiane.

fonte: it.healthnews.com
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali