6 gennaio 2009

Sport amatoriali: rischiosi se non fatti seriamente

Tennis, calcio, pallavolo, squash, golf sono tutti ottimi sport da praticare a livello amatoriale per rimanere in forma. Se non si pone la giusta attenzione, però, questi sport possono portare a rischi inaspettati sul lungo periodo. Se nell'approcciarsi allo sport, anche quando amatoriale, non si seguono delle piccole e semplici regole si rischiano infatti infortuni anche gravi. 
Non va dimenticato mai, ad esempio, di riscaldarsi prima dell'attività sportiva con qualche minuto di corsa leggera; anche lo stretching è fondamentale ma, a differenza di quanto si crede, meglio farlo dopo che prima dell'attività fisica. Anche i dilettanti devono cercare di trovare un'armonia nei movimenti e quindi di eseguirli nel modo tecnicamente più appropriato per evitare che attitudini scorrette finiscano per compromettere articolazioni, giunture o muscoli. 
Uno studio condotto da Navah Ratzon dell'Occupational Therapy Department della University of Tel Aviv, che sarà pubblicato sulla rivista Work, ha dimostrato che il 62 per cento del campione di sportivi amatoriali coinvolti nella ricerca aveva problemi muscoloscheletrici. I più diffusi i problemi alla schiena, al polso e alle ginocchia. La causa di questi problemi è spesso da ricondursi ad anni di frequentazione approssimativa di campi da gioco. Insomma chi fa sport, anche a livello amatoriale, deve comunque prendere le cose sul serio. 
Il problema oggi è che lo sport, in molti casi, si è trasformato in un obbligo del tempo libero per riuscire a fare qualcosa di salutare e al tempo stesso sfogare eventuali tensioni. Si arriva così davanti ad una palla da calcio o da tennis con la sola intenzione di sfogarsi totalmente, correre molto, stancarsi e possibilmente bruciare calorie. Sembra quasi non importare a nessuno se non si gioca da tempo, se non si fa riscaldamento, se la foga agonistica a volte può provocare brutte sorprese, come le classiche contratture o le contusioni che poi costringono a lunghi periodi di stop.  Anche nella pratica sportiva amatoriale il controllo, la costanza nell'applicazione e la giusta misura sono caratteristiche importanti per salvaguardare la propria salute fisica. 
fonte: Yahoo.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali