2 marzo 2009

Il giusto allenamento alla corsa

L’approccio alla corsa, come a qualsiasi altra attività sportiva, deve essere graduale e lento. Innanzitutto bisogna quindi conoscere il proprio livello di allenamento, cioè se si è realmente principianti o esperti, e sottoporsi comunque a preventivi controlli medici di routine. È fondamentale, in particolar modo per i soggetti poco allenati, cominciare l'attività con una andatura molto bassa. Per iniziare è consigliabile intervallare una corsa leggera di 3/5 minuti ad una camminata sostenuta di 5 minuti (almeno 3 volte a settimana) e gradualmente andare aumentando di qualche minuto la durata complessiva dell'allenamento. Sarà importante ricordare di riscaldare sempre prima i muscoli con alcuni esercizi di stretching e di mobilità muscolare, come torsioni del busto o flessioni laterali, e terminare con una camminata lenta e altri 2-3 minuti di stretching per defaticare i muscoli. 
Possono risultare utili alcuni accorgimenti: 
eseguite sempre il riscaldamento iniziale, il defaticamento finale e gli esercizi di stretching anche per allenamenti su brevi distanze;
considerate le condizioni atmosferiche per equipaggiarvi adeguatamente prima e dopo l’esercizio;
mantenete un’ampiezza di passo e un ritmo di andatura che consentano un appoggio completo di tutto il piede e un ottimale allineamento di tutto il corpo (in particolare bisogna curare l'appoggio del piede: dapprima tocca il suolo il tallone, poi l'intera pianta del piede, quindi il piede si stacca sollevando prima il tallone, poi la pianta ed infine l'avampiede);
misurate la frequenza cardiaca per stabilire con sicurezza l'intensità dell'allenamento;
bevete acqua in abbondanza prima, durante e dopo l’allenamento;
non seguite sempre lo stesso percorso: un cambiamento della distanza e delle mete può essere motivante.
Molto importante è anche la posizione che si assume durante la corsa. Ideale è correre con i muscoli del collo rilassati e tenere la testa in una posizione fissa, non troppo avanti o troppo indietro. Le spalle devono essere decontratte, il busto leggermente inclinato in avanti per riuscire a correre in scioltezza. Non si deve correre a ginocchia alte e sulla punta dei piedi. 
Infine è utile ricordare l'importanza di un'adeguata respirazione, che, in base all'aumento dell'intensità dell'esercizio, deve avvenire sia attraverso il naso, sia attraverso la bocca e non, come spesso succede nei principianti, soltanto dal naso. 
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali