Eliminare quel fastidioso mal di schiena che ci affligge quotidianamente e bruciare il grasso superfluo divertendosi come bambini. È quanto propone il fitball, nuovo metodo di allenamento importato direttamente dai reparti di ortopedia e riabilitazione della Svizzera tedesca.
Impostato su un pallone in pvc gonfio d’aria – che può andare dai 45 ai 75 centimetri di diametro – questo allenamento prevede vari esercizi finalizzati alla mobilizzazione dell’apparato osseo-articolare e alla tonificazione di quello muscolare. Sedendosi, sdraiandosi o rotolando sulla palla il peso corporeo non solo viene scaricato come in assenza di gravità, ma anche restituito dall’attrezzo sotto forma di nuova energia, costringendo chi lo usa ad attivare le masse muscolari in una costante ricerca di equilibrio.
Un’azione dinamica molto utile per l’allungamento dei muscoli e il loro conseguente recupero della tonicità ma anche per le articolazioni che possono lavorare “in leggerezza”, cioè senza i consueti sovraccarichi del peso corporeo. Vero toccasana per tutti coloro che, a causa di lunghe ore passate seduti alla scrivania, patiscono le conseguenze di infiammazioni o contratture della colonna vertebrale, il fitball viene usato anche come allenamento propedeutico per discipline che richiedono una buona capacità di equilibrio come la ginnastica artistica, il pattinaggio, lo sci o il free climbing.
Praticato come attività aerobica a bassa intensità e lunga durata aiuta a dimagrire attingendo l’energia necessaria al movimento dai grassi in eccesso. Facile da usare, la palla può essere praticata veramente da chiunque. Divertente per i bambini ai quali viene proposta sotto forma di gioco, molto indicato nella terza età: non a caso il maggior ente di previdenza sociale tedesco, raggiunta l’età pensionabile, lo regala ai suoi iscritti con relativo programma d’allenamento come strumento di prevenzione dell’apparato locomotore.
fonte: www.nuovoconsumo.it
0 commenti:
Posta un commento