Consumare quantità eccessive di Coca Cola, o in generale di bibite gassate contenenti zuccheri e caffeina, potrebbe abbattere seriamente i livelli di potassio nel sangue con il risultato di portare a un generale senso di debolezza e affaticamento del corpo, con effetti anche importanti sul tono muscolare. È questo l'allarme lanciato da una ricerca pubblicata sulla rivista International Journal of Clinical Practice.
Il mix di tre ingredienti presenti nella bibita più famosa al mondo, il glucosio, il fruttosio e la caffeina, aumenterebbe infatti il rischio di sviluppare una condizione di deficit di potassio definita ipokaliemia, che si manifesta con astenia, debolezza, stipsi e in alcuni casi anche paralisi muscolare. “Abbiamo buone ragioni per credere che questo disturbo non sia così raro”, ha dichiarato l'autore dello studio Clifford Packer, del Cleveland VA Medical Centre in Ohio, che sottolinea come questa condizione sia da associare a un consumo di Coca Cola eccessivo, pari a oltre un litro al giorno e per diversi anni.
Nel suo studio, il ricercatore riporta l'esempio di un agricoltore e allevatore di struzzi australiano ricoverato d'urgenza in ospedale con gravi disturbi polmonari in seguito ricondotti al suo consumo eccessivo di Coca Cola, che si aggirava tra i 4 e i 10 litri al giorno.
“Il consumo moderato di cola è completamente sicuro e ognuno può continuare a godersi questa bibita all'interno di un contesto di una dieta bilanciata e di uno stile di vita sano”, sottolinea un portavoce della British Soft Drinks Association ai microfoni della BBC inglese. Secondo l'autore dello studio, è invece necessario stabilire con esattezza quali siano le quantità di Coca Cola da poter consumare in sicurezza senza incombere nel rischio di affaticamento o paralisi muscolare. Tenendo conto anche del fatto che il consumo eccessivo di questa bibita è associato a un maggior rischio di numerosi disturbi come obesità, diabete, sindrome metabolica, disturbi a carico delle ossa o dei denti.
Fonte: Yahoo Salute
0 commenti:
Posta un commento