11 giugno 2009

Perdere peso con l'attività fisica

Per riuscire a fare una vita normale dal punto di vista alimentare, seguendo una dieta bilanciata e ipocalorica, che consenta di gestire lo stimolo della fame e di concededersi ogni tanto qualche eccezione alimentare, bisogna fare in modo di aumentare il dispendio calorico di almeno 300 kcal al giorno, in media, in modo tale da consentire all'uomo di concedersi almeno 2000 kcal e alla donna 1600 kcal al giorno. Tale dispendio calorico corrisponde a circa 2000 kcal la settimana, valore che, secondo recenti studi, è in grado di abbassare drasticamente la mortalità per cancro e malattie cardiovascolari.
Lo sport, dunque deve garantire almeno questo dispendio calorico: per quante ore bisogna praticare sport? Dipende dal tipo di sport, ma soprattutto dall'intensità con cui lo si pratica.
Come vedremo negli altri articoli della sezione, chi è in grado di superare il fit test può praticare sport per almeno 4-5 ore la settimana, consumando quindi 400-500 kcal all'ora. Solo chi supera il fit-test è in grado di consumare una tale quantità di calorie. Se consideriamo il fitwalking, cioè la camminata veloce, il cui consumo è di 150-200 kcal/h, verifichiamo facilmente che è necessario praticare per 10-13 ore la settimana, con un dispendio di tempo di più di un'ora e mezza al giorno! Questo dato deve far riflettere chi non riesce a fare sport perché non ha tempo: allenatevi come si deve e il tempo da dedicare allo sport si dimezzerà!

Leggi il resto dell'articolo su www.cibo360.it

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali