25 settembre 2009

Calcio: alla scoperta della tessera del tifoso

In queste settimane si è discusso molto sull'introduzione della tessera del tifoso, a cui le società dovranno adeguarsi entro il primo gennaio 2010. Sul tema sono intervenuti tutti gli addetti ai lavori (presidenti, allenatori, giocatori...) e ovviamente i diretti interessati, ovvero i tifosi, ma riteniamo che sul progetto non tutti abbiano le idee chiare.

Per questo motivo vi proponiamo una serie di domande e risposte preparate dal Ministero dell'Interno che illustrano bene come funziona la tessera e quali sono gli obiettivi di questa iniziativa.

Ognuno poi valuterà in base alle proprie convinzioni se la tessera sia uno strumneto utile per combattere la violenza nel calcio oppure no. Vi invitiamo quindi a esprimere, in maniera civile, la vostra opinione.

LA CARD
Cos'è?
È uno strumento di fidelizzazione che identifica i tifosi di un club o della Nazionale. Il rapporto che si instaura con la società sportiva è analogo a quello che ormai il mondo commerciale pone in essere quotidianamente coi suoi migliori clienti quando vende i propri prodotti. Tutti i dati personali comunicati dai tifosi sono conservati solo dalle società sportive e utilizzati (nel rispetto della legge sulla privacy) per promuovere tutte le attività e le agevolazioni offerte ai propri clienti (convenzioni con aziende di trasporto e di ristoro, corsie dedicate, borsellino elettronico e molto altro). L'attività degli organi di polizia, nel progetto della tessera del tifoso, si limita all'esclusivo accertamento di eventuali motivi ostativi e solo per il tempo necessario.

leggi il resto dell'articolo su it.eurosport.yahoo.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali