8 dicembre 2009

Dopo i 50 anni troppo sport aumenta il rischio artrite

A 50 anni, un allenamento troppo intenso aumenta il rischio di artrite.
È quanto emerge dallo studio presentato in occasione del Radiological Society of North America dai ricercatori dell`Università della California di San Francisco (Usa).

La ricerca è stata condotta su 236 persone tra i 45 e i 55 anni, che affermavano di non soffrire di dolori articolari. Gli studiosi li hanno suddivisi in tre gruppi e hanno chiesto loro di seguire tre diversi programmi di attività fisica di bassa, media e alta intensità. Al termine dell`esperimento, le radiografie muscolo-scheletriche eseguite sui partecipanti hanno evidenziato che gli appartenenti al gruppo che aveva svolto il training più faticoso presentavano diverse anomalie al ginocchio - lesioni al menisco, lesioni della cartilagine, edema del midollo osseo e lesioni ai legamenti - e un maggior rischio di artrite.

"Lo studio - spiega Christoph Stehling, ricercatore dell`Università della California - dimostra che le persone che svolgono elevati livelli di attività fisica potrebbero correre un rischio maggiore di sviluppare anomalie del ginocchio e, quindi, di incorrere nell`artrite. Inoltre gli esercizi ad `alto impatto`, come i salti e la corsa, possono risultare pericolosi per le articolazioni, a differenza di nuoto e ciclismo che contribuiscono a prevenire lo sviluppo della patologia".

fonte: Salute24
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali