8 dicembre 2009

Virtù e benefici del calcio femminile dimostrato da uno studio scandinavo

Se lo scopo è mantenersi in salute, quest'anno si cambia. Con il calcio femminile, che assicura molti benefici fisici, ma anche psicologici e sociali.

A sottolineare le virtù di uno sport in crescita costante tra le donne è uno studio pubblicato sullo 'Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports', nel quale un centinaio di donne è stato invitato a praticare un'ora di calcio o di corsa due volte alla settimana per due anni, oppure a non fare sport.

Le calciatrici, alla fine, sono risultate più scattanti, più agili e con parametri cardiovascolari, muscolari e respiratori in netto miglioramento rispetto alle donne che si erano dedicate alla corsa. Inoltre avevano praticato lo sport assegnato con maggiore regolarità, aiutate dagli appuntamenti con la squadra e dal gruppo. Una conferma? Anche dopo la fine dello studio hanno continuato a giocare molto più di quanto le altre abbiano continuato a correre. Anzi, hanno trascinato sui campi in erba anche parte di coloro che avevano corso.

fonte: L'Espresso
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali