3 febbraio 2010

XV Gran Premio Costa degli Etruschi - 15 le squadre, con 144 corridori iscritti alla classica toscana

Non poteva che essere una parata di stelle quella del XV Gran Premio Costa degli Etruschi-Trofeo TMC Transformers in programma sabato 6 febbraio sul tradizionale percorso di 193 km lungo le magnifiche strade della Provincia di Livorno che si affacciano sul Mar Tirreno, tra San Vincenzo e Donoratico.

15 le squadre annunciate al via (2 Pro Tour, 9 professional e 4 continental) con 144 corridori iscritti per a questa gara che si conferma come una delle classicissime di inizio stagione. La carovana prenderà il via dal villaggio Riva degli Etruschi di San Vincenzo alle ore 10.30 mentre l’arrivo è previsto per le ore 15.30 circa in centro a Donoratico sulla via Aurelia.

Un festival d’inverno per i velocisti che nelle ultime 5 edizioni ha visto brillare lo spezzino Alessandro Petacchi da quest’anno in forza al Team Lampre-Farnese. Nutrita la concorrenza tra le ruote veloci in gruppo tra le quali spiccano il validissimo Jacopo Guarnieri del Team Liquigas-Doimo secondo a Donoratico lo scorso anno, il sempreverde Luca Paolini del Team Acqua & Sapone Caffè Mokambo e Francesco Ginanni del Team Androni Giocattoli.

Non mancheranno certo le imboscate da parte dei combattenti di giornata. Memorabile nel 2009 l’azione della ISD Neri con la coppia Visconti-Grivko in fuga quasi dal km zero e per oltre 100 km. Il treno Lampre avrà il suo bel da fare a portare Ale Jet allo sprint. La corazzata Lampre-Farnese diretta da Giuseppe Saronni sarà infatti uno dei fari in gruppo, un punto di riferimento per tutte le squadre.

“Grazie al supporto del Comune di Castagneto Carducci e di tutte le amministrazioni comunali della Costa degli Etruschi interessate dal passaggio della gara – spiega Italo Barsacchi Presidente della ASD Costa degli Etruschi - anche quest’anno siamo riusciti ad allestire un evento di altissimo livello. Tutto è pronto, stiamo ultimando gli ultimi preparativi, da giorni i nostri numerosi volontari, che sono il motore della gara, sono all’opera e lo saranno fino alla conclusione della manifestazione impegnati nei più svariati servizi: chiusura strade, logistica, allestimento villaggio e hospitality e molto altro ancora. Un evento sportivo che punta però a valorizzare tutti gli aspetti del territorio. Fondamentale come sempre il contributo dei nostri numerosi partner, sia quelli storici locali sia i maggiori come TMC Transformers, Mapei, Sidi Sport, Briko, Enervit, Neri Sottoli, Cassa di Risparmio di Volterra e Record Casa, cha assieme al contributo delle amministrazioni rappresentano la linfa vitale dell’evento.”

fonte: Ufficio Stampa GP Costa degli Etruschi
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali