24 marzo 2010

Il 1° International Nordic Walking Trail Meeting alla scoperta delle prealpi trevigiane

Il Nordic Walking va alla scoperta della montagna trevigiana. Obiettivo: coniugare il pregio naturalistico dei luoghi con il valore storico e artistico di Vittorio Veneto.

Filo conduttore di questo inedito binomio, una disciplina sportiva nuova e coinvolgente che anche in Italia, così come nel resto d’Europa, conosce una grande crescita di popolarità e praticanti.

Il risultato sarà un evento curato da Maratona di Treviso, che così amplia ulteriormente i suoi orizzonti organizzativi, dopo il successo della corsa del 14 marzo.

Sabato 15 e domenica 16 maggio, Vittorio Veneto ospiterà il 1° International Nordic Walking Trail Meeting, rassegna che, nell’arco di due giornate ricche di eventi e incontri, svilupperà teoria e pratica della Camminata Nordica.

La teoria, perché l’evento si aprirà sabato mattina, al Marco Polo Suite Resort di Vittorio Veneto, con il convegno “Nordic Walking, quale futuro?”, che affronterà, in particolare, le prospettive di sviluppo della Camminata Nordica sulle Prealpi Trevigiane.

La pratica, perché subito dopo, nel pomeriggio, istruttori qualificati proporranno lezioni, aperte a tutti, di avviamento al Nordic Walking, accompagnate da uno slogan che riassume benissimo l’essenza di questo sport: “E’ semplice, è bello, è per tutti”.

Sarà il prologo di una grande passerella che all’indomani, domenica 16 maggio, porterà centinaia di appassionati a percorrere - marciando con l’ausilio degli appositi bastoncini - i sentieri delle Prealpi Trevigiane.

Il 1° International Nordic Walking Trail Meeting proporrà tre diversi tracciati. Uno breve: 8 km dal Passo San Boldo a Pian de le Femene. Uno medio: 16 km da Pian de le Femene a Serravalle, il cuore storico di Vittorio Veneto. E infine uno lungo, 24 km dal Passo San Boldo alla stessa Serravalle, che rappresenterà la somma dei due tracciati più brevi.

Il Nordic Walking sarà l’occasione per andare alla scoperta di luoghi alternativi, tra boschi e prati, casere e piccoli borghi, il cui fascino risiede anche nel fatto di essere collocati al di fuori dei circuiti turistici più conosciuti.

Verrà, in particolare, valorizzato il sentiero panoramico TV1, su cui, per 11 km, si svilupperanno i percorsi dell’International Nordic Walking Trail Meeting, offrendo splendide vedute sulle colline del Prosecco, i laghi di Revine, il Piave, il Montello e la pianura sino al mare.

Patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso, dalla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e dai Comuni di Vittorio Veneto e Revine Lago, la manifestazione – valida anche per i concorsi Fiasp Ivv - è inserita nell’edizione 2010 del prestigioso Nordic Walking in Tour, di cui rappresenterà la seconda tappa “Trail”.

Le iscrizioni sono già aperte. Per saperne di più: www.trevisomarathon.com. Appuntamento al 15 e 16 maggio. Tra natura e storia, il Nordic Walking prepara un fine settimana da non perdere.

www.nordicwalkingintour.it
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali