11 marzo 2010

La storia delle Converse All Star

All Star Chuck Taylor, Chucks, Converse All Star, Cons – comunque la chiami, questa scarpa è una delle scarpe di maggiore successo della storia. Progettata nel 1917, questa scarpa è stata incredibilmente popolare attraverso decadi e rivoluzioni culturali.

E’ iniziato tutto nel 1908 quando Marquis M. Converse ha creato la società Scarpe Converse a Malden, Massachusetts. Due anni dopo, la Converse stava producendo 4000 paia di scarpe al giorno. Ma è nel 1917 che c’è stato il vero boom. Marquis voleva approfittare della passione per il basket che si stava diffondendo negli Stati Uniti, così ha deciso di creare il modello Scarpe Converse All Star. Nel 1918 il giocatore di basket Chuck Taylor (che allora frequentava ancora il liceo) ricevette il suo primo paio di Converse All-Star e se ne innamorò. Taylor voleva diventare un campione di basket.

All’età di 17 anni ha giocato per gli Akron Firestones. Ma invece che diventare famoso sul campo di basket, Taylor finì per diventare uno dei più importanti venditori di scarpe ed evangelisti del basket della storia. Nel 1921, Taylor iniziò a lavorare per nell’ufficio Converse a Chicago. Propose alcune modifiche al design delle Converse All Star incluse maggiore protezione per le caviglie e ottima flessibilità. La scarpa divenne l’innegabile favorita tra i giocatori di basket. Quando la squadra di basket degli Stati Uniti battè il Canada nelle Olimpiadi del 1936, tutti i giocatori indossavano un paio di Converse All Star.

Nonostante la popolarità, la Converse è comunque andata in bancarotta e nel 2003 è stata acquisita dalla Nike.

fonte: ArticleDirectory.it
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali