12 maggio 2010

NORDIC WALKING IN TOUR 2010

Un anno all’insegna dello sport, del divertimento e della natura

“INTERNATIONAL NORDIC WALKING TRAIL MEETING DELLE PREALPI TREVIGIANE”

La 2^ tappa Trail del Nordic Walking in Tour si presenta in veste internazionale con due giornate dedicate interamente alla camminata nordica nell’incantevole paesaggio delle Prealpi Trevigiane, fra le Dolomiti e Venezia nella terra del Prosecco ricca di sapori e di storia.

Prodotto marchiato Maratona di Treviso e ideato dalla grande competenza e passione di Fernanda Rasera, il primo International Nordic Walking Trail Meeting delle Prealpi Trevigiane apre i battenti al Marco Polo Suite Resort di Vittorio Veneto sabato mattina alle 10 con il convegno "Nordic Walking, quale futuro?", che riunirà i rappresentanti di tutte le scuole italiane, medici ed esperti di prodotti legati alla disciplina per affrontare i molteplici aspetti e le prospettive di sviluppo della Camminata Nordica sulle Prealpi Trevigiane.

Ma non ci sarà solo teoria, infatti nel pomeriggio istruttori qualificati proporranno lezioni, aperte a tutti, di avviamento al Nordic Walking, accompagnate da uno slogan che riassume benissimo l’essenza di questo sport: "E’ semplice, è bello, è per tutti".

Questo sarà il prologo di una grande passerella che all’indomani, domenica 16 maggio, porterà centinaia di appassionati a percorrere, marciando con l’ausilio degli appositi bastoncini, i sentieri delle Prealpi Trevigiane.

Il 1° International Nordic Walking Trail Meeting proporrà tre diversi tracciati. Uno breve: 8 km dal Passo San Boldo a Pian de le Femene. Uno medio: 16 km da Pian de le Femene a Serravalle, il cuore storico di Vittorio Veneto. E infine uno lungo, 24 km dal Passo San Boldo alla stessa Serravalle, che rappresenterà la somma dei due tracciati più brevi.

Il Nordic Walking sarà l’occasione per andare alla scoperta di luoghi alternativi, tra boschi e prati, casere e piccoli borghi, il cui fascino risiede anche nel fatto di essere collocati al di fuori dei circuiti turistici più conosciuti.

Verrà, in particolare, valorizzato il sentiero panoramico TV1, su cui, per 11 km, si svilupperanno i percorsi dell’International Nordic Walking Trail Meeting, offrendo splendide vedute sulle colline del Prosecco, i laghi di Revine, il Piave, il Montello e la pianura sino al mare.

Patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso, dalla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e dai Comuni di Vittorio Veneto e Revine Lago, la manifestazione – valida anche per i concorsi Fiasp Ivv - è inserita nell’edizione 2010 del prestigioso Nordic Walking in Tour, di cui rappresenterà la seconda tappa "Trail".

www.nordicwalkingintour.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali