17 giugno 2010

Ciclismo - Paolo Bettini nuovo CT della nazionale italiana

La notizia era nell'aria da tempo, ma ora è ufficiale: Paolo Bettini è il nuovo ct della Nazionale italiana di ciclismo. Bettini, che prenderà il posto del compianto Franco Ballerini, deceduto in un tragico incidente di rally, sarà presentato alla stampa il 23 giugno, alle ore 10.30 presso il Salone d'Onore del Coni, in occasione della conferenza stampa che illustrerà il 24esimo Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi, in programma a Roma dall'1 al 4 luglio, uno degli appuntamento clou del 125esimo anniversario della Federazione Ciclistica Italiana.
All'incontro saranno presenti il presidente del Coni Gianni Petrucci, il segretario generale del Coni Raffaele Pagnozzi, il presidente della Fci Renato Di Rocco e, ovviamente, Paolo Bettini, in carriera due volte campione del mondo nonché vincitore del titolo Olimpico ad Atene 2004.

LA SCHEDA DEL NUOVO CT - Paolo Bettini è nato a Cecina il 1º aprile 1974. Passato professionista nel 1997 con la MG Maglificio-Technogym, ha ottenuto la prima vittoria in una grande classica nel 2000 alla Liegi-Bastogne-Liegi. Il suo anno migliore è stato il 2003, quando ha conquistato la Milano-Sanremo, il Giro del Mediterraneo, la HEW Cyclassics e la Clasica de San Sebastian. In carriera ha vinto per tre volte consecutive la Coppa del Mondo di ciclismo (2002-2003-2004), unico ad esserci riuscito. Fa parte, inoltre, dei corridori che hanno vinto tappe in tutti e tre i Grandi Giri. Il 14 agosto 2004 ha conquistato la medaglia
d'oro alle Olimpiadi di Atene. Nel 2006, il 24 settembre, ha conquistato il Campionato del mondo di ciclismo su strada a Salisburgo (nel 2001 aveva vinto l'argento), successo doppiato l'anno successivo a Stoccarda. Il 27 settembre 2008, alla vigilia della prova individuale maschile del Campionato del mondo di ciclismo su strada a Varese, ha annunciato il suo ritiro dalle corse.

fonte:Repubblica.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali