12 luglio 2010

La FIFA premia i migliori del Mondiale 2010

Il tedesco Thomas Mueller è il capocannoniere dei Mondiali in Sudafrica. Ha segnato 5 gol - come l'uruguayano Diego Forlan, lo spagnolo David Villa e l'olandese Wesley Sneijder - ma ha vinto il trofeo 'Golden Boot Award' della Fifa - in virtù dei tre assist forniti ai compagni, assieme ai minuti giocati il fattore di cui si tiene conto in caso di parità di marcature. Mueller è stato anche scelto come miglior giocatore giovane dei Mondiali in Sudafrica. Assegnato dal gruppo di studio della Fifa, il premio è riservato ai calciatori nati non prima del 1 gennaio 1989. Mueller compirà 21 anni il 13 settembre prossimo.

Diego Forlan, attaccante dell'Uruguay, è stato invece eletto miglior giocatore del Mondiale. E' risultato il più votato, con il 23,4% dei consensi, tra i giornalisti accreditati in Sudafrica. Forlan, che ottiene l'Adidas Golden Ball, precede di poco (21,8%) l'olandese Wesley Sneijder, Pallone d'argento. Terzo lo spagnolo David Villa (16,9%), che si aggiudica il pallone di bronzo.

Infine il portiere della Spagna Iker Casillas è stato eletto miglior portiere del Mondiale. Lo ha deciso il gruppo di studio della Fifa che ha analizzato le performance dei giocatori durante il torneo. A Casillas va il premio intitolato al leggendario portiere dell'Unione Sovietica Lev Yashin.

fonte: SKY Sport
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali