20 ottobre 2010

L'NBA vieta le scarpe 'Concept 1' che aiutano a saltare di piu'

La Nba vieta le scarpe "dopanti". A meno di una settimana dall'apertura della regular season, che comincerà il 26 ottobre, la National Basketball Association ha dichiarato illegali le scarpe che potrebbero aiutare i giocatori a saltare di più. "Secondo le regole della Lega, i giocatori non possono utilizzare in partita nessuna scarpa che crei un indebito  vantaggio competitivo", afferma la Nba attraverso una nota.

Il provvedimento, in particolare, mette al bando le Concept 1, scarpe da 300 dollari prodotte dalla Athletic Propulsion Labs, una  compagnia di Los Angeles di proprietà di Adam and Ryan Goldston.  Secondo l'azienda, diversi giocatori avrebbero chiesto informazioni  sulle miracolose calzature. In particolare, avrebbero mostrato  interesse molti rookie: il 30% dei giocatori che esordiranno tra i professionisti nel 2010-2011 avrebbero pensato alle Concept 1. I nomi  degli atleti, dice la APL, non vengono resi noti perché i giocatori  in questione hanno firmato contratti con altri sponsor tecnici.

Il provvedimento della Nba si è trasformato in una pubblicità gratuita per l'azienda. La APL, sull'home page del proprio sito, esibisce con orgoglio il timbro "Banned by the Nba" (Vietato dalla Nba) e pubblica un avviso chiaro: "I prodotti presenti su questo sito migliorando le performance atletiche e la Nba li ha vietati per la stagione 2010-2011". Sul sito sono pubblicati, per sommi capi, i risultati dei test effettuati per collaudare le scarpe "miracolose". Con la supervisione di due docenti universitari di biomeccanica, è stato appurato che in alcuni casi le calzature dopanti consentono di  incrementare l'altezza del salto anche di 8-9 centimetri.

fonte: SKY Sport
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali