12 ottobre 2010

A Prato 'Il Ciclismo: L'Unità d'Italia su due ruote'

Il ciclismo, prima e meglio di altri sport, ha contribuito a fornire un’identità nazionale al nostro Paese. Manifestazioni antiche come il Giro d’Italia, grandi campioni e imprese eroiche hanno lasciato un segno indelebile nella storia italiana, non solo sportiva.
La biblioteca della Uisp di Prato, all’interno dell’iniziativa provinciale “Un autunno da sfogliare”, ha deciso di rendere omaggio a questo sport e ai libri che parlano del suo indubbio valore sociologico, attraverso una serata dal titolo “Il ciclismo: l’Unità d’Italia su due ruote”. L’iniziativa si terrà giovedì 14 ottobre, alle ore 21.00, presso la sala conferenze della biblioteca comunale Lazzerini, situata nelle nuovissima struttura di via Puccetti. Tutti gli appassionati di sport sono invitati a prendervi parte.
La serata sarà aperta da un documentario sull’impresa di Gino Bartali al Tour de France del 1948: il ciclista toscano, vincendo un’impervia tappa, catalizzò l’attenzione di un’Italia scossa dall’attentato a Togliatti e in pieno tumulto. In seguito saranno presentati libri che analizzano, sotto un profilo storico e sociale, il ciclismo. Ospiti d’onore dell’evento i giornalisti Antonio Mannori de La Nazione e Vezio Trifoni de Il Tirreno.
La Uisp di Prato partecipa a “Un autunno da sfogliare”, kermesse culturale inserita nel progetto regionale “Tipi da biblioteca” e in quella nazionale “Ottobre piovono libri”, poiché da molti mette a disposizione della città una biblioteca, modesta nelle dimensioni, ma ricca di pubblicazioni a carattere sportivo. Uno spazio raccolto, ma prezioso, per tutti coloro che hanno bisogno di informazioni sull’attività fisica. La biblioteca della Uisp fa parte del sistema bibliotecario provinciale.
L’iniziativa “Il ciclismo: l’Unità d’Italia su due ruote” è stata inserita nel cartellone “Italia sia! Uno sguardo in anteprima sui 150 anni della nostra Unità”, uno dei quattro presenti in “Un autunno da sfogliare”.

fonte: www.uisprato.it
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali