9 novembre 2010

COPPA ITALIA SKI-ALP - Definito il calendario nazionale

Scialpinismo, la Coppa Italia e il calendario nazionale sono definiti. Dopo la riunione a Bergamo di venerdì scorso è stato ufficializzato il calendario nazionale per la prossima stagione.

Come ogni anno, ospiti del Cai Bergamo al Palamonti, gli organizzatori delle otto gare inserite nel calendario di Coppa Italia, coordinati da Giovanni Capra e da Stefano Motti, si sono riuniti per rendere operativo il regolamento della Coppa e per ufficializzare il calendario delle gare nazionali.
In tutto sono quarantasei le gare sotto il patrocinio della Fisi, la prima gara è in programma il 17^ Memorial F. Stedile (12 dicembre gara riservata ai giovani), mentre la stagione agonistica si chiuderà con il mitico Trofeo Mezzalama il 30 aprile.
Il calendario di Coppa Italia, come avviene da un paio di stagioni per aumentarne il prestigio e la spettacolarità, comprende i Campionati Italiani Individuali, a Squadre e Top Class. L’assegnazione dei titoli individuali avverrà a Clusone, il Campionato Italiano a squadre si correrà alla Lagorai Cima d’Asta, mentre il Campionato Italiano Top Class (lunghe distanze) sarà decretato in occasione della Tre Rifugi a Mondovì. I Campionati Italiani di Vertical e di Staffetta non sono inseriti nella Coppa Italia e si disputeranno il 5 e 6 febbraio in Nevegal in Provincia di Belluno. I Campionati a tecnica libera sono in programma il 3 aprile quando si disputerà il Trofeo Rollandoz.
Dopo l'avventura della Coppa del Mondo dello scorso anno, la gara internazionale dell’Etna è entra a far parte della Coppa Italia. Il Trofeo 3 Funivie del Sestiere e la Drei Zinnen sono le altre due novità per quanto riguarda la prossima stagione. Confermano la loro presenza all’interno circuito, il Pizzo dei Tre Signori, la Ski Alp 3 Presolana. Il Trofeo Parravicini chiuderà la Coppa Italia il 17 aprile.
Per quanto riguarda i calendari internazionali, l’evento clou della prossima stagione saranno i Campionati Mondiali di Claut, (Valcellina, Pordenone) in programma dal 18 al 25 febbraio. Le altre manifestazioni inserite nel calendario internazionale sono le due tappe italiane di Coppa del Mondo, la 28^ edizione della Transcavallo (Alpago, Belluno) in programma il 5 e 6 febbraio, e il Trofeo Marmotta che si correrà sulle nevi della Val Martello il 6 marzo.
Una stagione agonistica con gare di altissimo livello, che vedrà l’inizio della nuova avventura della Grande Course, un circuito internazionale con le “Grandi” dello scialpinismo, la Pierra Menta, l’Adamello Ski Raid, e il Trofeo Mezzalama si disputeranno il prossimo anno, mentre il Tour du Rutor e la Patrouille des Glacier prenderanno il testimone nel 2012.

tutte le info su www.fisi.org
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali