26 novembre 2010

Ranking FIFA - San Marino la peggior squadra di calcio del mondo

Spesso ci si chiede quale sia davvero la squadra più forte al mondo. Noi abbiamo fatto il ragionamento inverso. Qual è la peggiore? La risposta, dopo un’attenta ricerca, è chiara. L’attenzione è caduta immediatamente su San Marino che nell’ultima uscita, mercoledì scorso, ne ha prese 8 anche dalla Finlandia che ha portato al gol anche il 'vecchio' 39enne Jari Litmanen. Certo, c’è anche da dire che la formazione guidata da Andy Selva affronta ogni volta le squadre migliori al mondo facendo parte del gruppo europeo.

I numeri però sono impietosi. Il gol manca da due anni e le sconfitte consecutive ammontano ormai a 38. Per non parklare della sconfitta più
pesante mai subita da questa nazionale nel 2006 dalla germania (13-0). Le reti segnate in totale sono appena 17 ma quelle incassate 445.

Questa è una realtà che è nata nel 1990 e alla prima apparizione festeggiò quasi per un 4-0 dalla Svizzera. Da quel momento, 103 match disputati di cui 99 persi, 3 pareggiati e uno solo vinto contro il Liechtenstein in un’amichevole del 2004. Certo che non ci si può aspettare tantissimo da una nazione che conta poco più di 30.000 abitanti. Si può certamente fare meglio ma per ora i nostri 'vicini' si devono accontentare dell’ultimo posto del ranking Fifa, dietro a formazioni come Papua Nuova Guinea e Samoa Americane.

fonte: Eurosport
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali