3 gennaio 2012

L'Abetone fra le 25 mete adatte ai più piccoli per sciare

L'Abetone meta sciistica a misura di bambino. Lo dice un'indagine che ha coinvolto un campione di 133 pediatri italiani, condotta da Italo Farnetani, docente presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. I risultati sono pubblicati sul numero di gennaio di 'Ok la salute prima di tutto'.

Venticinque su 63 le destinazioni prescelte dai medici in base a diversi requisiti. "Il campione - spiega Farnetani all'Adnkronos Salute - è stato determinato scegliendo pediatri che fossero esperti di montagna e di sci, oppure che abitassero nelle zone montane o infine che avessero competenze di medicina sportiva. E' stato chiesto loro di indicare quali sono le località più adatte per facilità, sicurezza e attrezzature delle piste, esprimendo tre preferenze".

Per l'assegnazione delle bandiere bianche 2012 i medici hanno privilegiato soprattutto le mete più grandi, con un maggior numero di attrezzature sportive, ma anche una maggior offerta turistica e per il divertimento delle famiglie.

"E' importante comunque che i genitori insegnino ai bambini a sapersi muovere sulle piste, attuando i comportamenti che garantiscano la sicurezza propria e degli altri". Farnetani consiglia poi di fare 'debuttare' i bambini sugli sci a quattro anni, e di usare sempre il casco. Meglio "lo sci alpino, cioè la discesa, anziché lo sci nordico, cioè da fondo, che è più bello dal punto di vista della natura, ma è meno praticato: dal punto di vista dello sviluppo psicologico per i bambini è dunque meno adatto, perché loro hanno bisogno di riconoscersi nelle scelte dei coetanei. Questo - spiega - vuol dire praticare gli sport e frequentare i luoghi ove siano presenti altri bambini".

Ecco dunque l'elenco in ordine alfabetico delle 25 località che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze dei pediatri: Abetone (Pistoia) Alleghe (Belluno) Asiago (Vicenza) Bielmonte (Biella) Bondone (Trento) Cortina d'Ampezzo (Belluno) Corvara in Badia (Bolzano) Folgaria (Trento) Folgarida (Trento) La Thuile (Aosta) Lusia-Moena (Trento) Madonna di Campiglio (Trento) Mera (Vercelli) Merano 2000 (Bolzano) Monesi (Imperia) Passo San Pellegrino (Trento) Pecol di Zoldo (Belluno) Pila (Aosta) Ponte di Legno (Brescia) Prato Nevoso (Cuneo) Roccaraso (L'Aquila) San Martino di Castrozza (Trento) Selva di Val Gardena (Bolzano) Selvino (Bergamo) Sestriere (Torino).

fonte | www.lanazione.it

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali